Pomaria

Manifestazioni ed eventi

Un grande evento che vedrà protagoniste la Val di Non e la Val di Sole, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, la scoperta della magia di luoghi antichi testimoni di storia e tradizione, i profumi e i colori dell’autunno con la festa del raccolto, l’arte e la storia, la cultura popolare con la musica e le fiabe, i giochi per divertirsi insieme ai più piccoli.
A Casez, antico borgo della Val di Non, in Trentino... il 9 e 10 ottobre, ne vedremo delle belle!

Aspettando Pomaria...
venerdì 8 ottobre, ore 21.00
Spettacolo teatrale: Strani... era
Monologo di Maria Teresa Dalla Torre
venerdì 8 ottobre, ore 21.00
Casa De Gentili, Sanzeno

Pom’arte
Sabato, concorso d’arte estemporanea
Tema: LA MELA
Negli angoli più suggestivi di Casez si potrà ammirare come i diversi artisti rappresenteranno la mela

La mela più... di Pomaria
Concorso della mela più grossa e più strana
Agricoltori delle Valli di Non e di Sole cercate tra le vostre mele la più grossa e la più strana! La mela più...di Pomaria potrebbe essere la vostra!

Degustazioni e laboratori
Alla scoperta dei prodotti tipici locali con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino e condotta Slow Food Valli del Noce!
Le mani in pasta e Le coccole di Mammina mettetevi in gioco e scovate i segreti per preparare un ottimo strudel e particolari confetture.

L’angolo dei bambini e la fattoria degli animali
Attività manuali, giochi di una volta, fiabe e divertimento per i più piccini.
Mucche, capre, cavalli e tutti gli animali della fattoria per i piccoli amici di Pomaria!

Artigianato e antichi mestieri
Artigianato tipico locale, tradizioni e antichi mestieri

Cogli la prima mela
Non perdete l’opportunità di diventare ”frutticoltori per un giorno”: raccogliete le vostre mele direttamente dall’albero e portate a casa i frutti del vostro lavoro!

Sabato sera Gran Galà di beneficenza
Il ricavato sarà devoluto a sostegno di un progetto di solidarietà. Cena a cura dei ristoratori associati alla Strada della Mela e dei Sapori delle valli di Non e di Sole in collaborazione con la Scuola Alberghiera di Ossana. Prenotazioni presso APT Val di Non.

Come raggiungere Casez e "Pomaria"
In automobile: autostrada A22, uscita al casello di San Michele all'Adige. Da qui percorrere la statale 43 della Val di Non fino a Dermulo da dove si diparte un bivio; imboccare la statale 43DIR a destra per Sanzeno. Superato l'abitato di Sanzeno, sulla sinistra entrare nella strada provinciale 24 che conduce direttamente nel centro di Casez.
In treno: FS fino alla stazione di Trento Centro, da qui, con la Ferrovia "Trento-Malè", arriavare alla stazione di Dermulo e proseguire per Casez con autobus di linea.

"POMARIA" LA FESTA DELLA MELA DELLA VAL DI NON...
Che la mela sia la regina della Val di Non è ormai un fatto risaputo! Sono oltre 5.000 le famiglie contadine che in Val di Non coltivano con cura la terra e in autunno si ritrovano nei campi per condividere la grande festa del raccolto delle mele.
La Val di Non invita tutti a questo grande momento di festa e bontà!
Ogni anno il secondo week-end di ottobre l'appuntamento in Val di Non è con "POMARIA", la grande festa della mela nella sua patria italiana: si potrà raccogliere la mela direttamente dall'albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel e portarlo a casa con se, eleggere la "Più buona del Reame" e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini all'interno dell'antico borgo rurale di Casez.
Pomaria, dal latino pomarium, frutteto, e in onore di Pomone, dea protettrice dei frutteti, rappresenta il forte legame con una terra antica che sa valorizzare il passato per far conoscere la propria cultura.
Le vie del centro del borgo di Casez saranno animate da rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, mercatini e una mostra pomologica.
Degustazioni di vini e prelibatezze locali attenderanno gli ospiti: il Groppello di Revò, le celebri mele D.O.P. della Val di Non, il Casolét e la Mortandéla affumicata, presidio Slow Food.
I visitatori potranno godersi la bellezza delle valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate e partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente nel frutteto. E per i più piccoli giochi per divertirsi insieme, fiabe e iniziative per conoscere le meraviglie della natura.

Programma
venerdì 8 OTTOBRE
• 21.00 Aspettando Pomaria... Casa de Gentili, Sanzeno.
Spettacolo teatrale “Strani …era”, monologo di Maria Teresa dalla Torre

sabato 9 OTTOBRE
• 11.00 Inaugurazione con sfi lata e concerto del Corpo Bandistico
Clesiano.
• 11.00-18.00 “La regina di Pomaria”. Assaggio e valutazione libera di alcune varietà di mele per eleggere “La regina di Pomaria”.
• 13.30-16.00 Laboratorio di confetture “Le coccole di mammina”. Porta a casa la tua confettura. Con degustazione di formaggi del Caseificio di Fondo.
• 13.30-18.00 Degustazioni guidate.
• 16.30 La Caccia al tesoro di Pomaria. Dove saranno nascosti gli indizi? Nelle corti? Nel castello? Tra le colorate bancarelle?
• 18.00 Concerto del “Coro del Noce”.
• 20.00 Gran galà di beneficenza. Prenotazione obbligatoria, costo 45,00 euro. Il ricavato della cena, preparata dai migliori chef della valle, verrà devoluto all’associazione “Un melo per la Speranza Onlus”

domenica 10 OTTOBRE
• 11.00-18.00 “La regina di Pomaria”. Assaggio e valutazione libera di alcune varietà di mele per eleggere “La regina di Pomaria”.
• 11.00-14.30 Laboratorio di confetture “Le coccole di mammina”. Porta a casa la tua confettura. Con degustazione di formaggi del Caseifi cio di Fondo.
• 11.00-17.00 Degustazioni guidate.
• 15.00 Spettacolo di burattini “L’amore delle tre melarance” con Luciano Gottardi.
• 16.00 Premiazioni del concorso d’arte estemporanea “Pom’arte”, elezione de “La mela più... di Pomaria”, “Il più bello di Pomaria” e “La regina di Pomaria”.
• 17.00 Concerto della “Coralità Clesiana” Canti popolari e della tradizione di montagna

Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti i produttori della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino con la degustazione e la vendita delle loro specialità.

Per informazioni:
• Azienda per il Turismo Val di Non Tel. +39 0463 830133 e-mail: info@visitvaldinon.it www.visitvaldinon.it
• Associazione "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole" Tel. 366 2091556 e-mail: info@stradadellamela.it www.stradadellamela.it
• www.stradedelvinodeltrentino.it
• www.pomaria.it


organizzazione: Associazione della strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole