Pomeriggi da romanzo

Convegno

Venerdì 8 aprile 2011 sarà presente nel Teatro dell’Istituto “A Degasperi” di Borgo Valsugana, ore 14.30, uno dei più apprezzati scrittori del panorama letterario contemporaneo, Andrea Bajani, per un incontro nell’ambito del progetto “Pomeriggi da romanzo".
Si tratta di un momento particolarmente significativo del percorso di letture - narrazioni.“Pomeriggi da romanzo”, realizzato nel corrente anno scolastico dalla Scuola in collaborazione con la Biblioteca di Borgo, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai grandi classici della letteratura moderna e contemporanea.

Andrea Bajani è uno dei più apprezzati scrittori del panorama letterario contemporaneo.
Nato a Roma nel 1975, vive a Torino.
Il suo primo romanzo, "Morto un papa", è stato pubblicato nel 2002. Nel 2005, per la prestigiosa casa editrice Einaudi, ha scritto "Cordiali saluti" (2005 e 2008), vincitore dei premi letterari Super Mondello, Recanati e Brancati. Sono seguite le opere "Se consideri le colpe" (2007 e 2009), il reportage sul lavoro precario "Mi spezzo ma non m'impiego" (2006), e quello sul mondo della scuola "Domani niente scuola" (2008).
Lo scorso autunno è stato pubblicato il suo ultimo lavoro "Ogni promessa", un intenso romanzo che ha riscosso unanimi apprezzamenti di critica e pubblico e che è stato insignito del Premio Bautta 2011.
Per il teatro è coautore di Miserabili, uno spettacolo di Marco Paolini. Collabora, inoltre, con Rai Radio 2, con i quotidiani «La Stampa», «l'Unità», «Il Sole-24 ore» e con varie riviste.


organizzazione: Comune di Borgo Valsugana - Comune di Telve - Comune di Carzano - Comune di Castelnuovo