Popoli in viaggio fra il Trentino e il mondo

Dalla memoria del passato alla memoria del futuro

Mostra , Mostra d'arte

L’installazione vedrà mescolarsi le memorie delle migrazioni trentine di ieri con quelle degli immigrati di oggi attraverso video-interviste, film, fotografie, letture, performance dal vivo. Un' installazione varia e interattiva. un viaggio per conoscere le emigrazioni di ieri e le immigrazioni di oggi.

L’evento oltre all’installazione prevede altri 5 eventi sia presso il teatro di Pergine sia presso altre strutture, come il teatro Portland e il sito archeologico Palazzo Lodron Trento.

Il progetto ha messo in relazione un lavoro di recupero della memoria trentina condivisa con realtà diverse ma interessate da fenomeni analoghi, per giungere a una sintesi finale di tematizzazione della memoria del passato trentino, ma anche della consapevolezza della sua storia presente - quella che sarà la “memoria futura” delle generazioni attuali -, in costante dialettica tra l’esigenza di conservazione dei valori e il necessario confronto con i cambiamenti sociali in corso. Il contesto è quello delle condizioni storiche e socioeconomiche che inducono nella popolazione la necessità di trovare metodologie di sopravvivenza; il fulcro dell’indagine è il conseguente fenomeno dell’emigrazione, la presa di consapevolezza di una necessità di cambiamento di vita, la partenza, il viaggio, il primo impatto con una realtà estranea, spesso ostile.


organizzazione: EstroTeatro, TeatroE, Teatro di Pergine