Porfido: frammenti di storia e paesaggio
Questa mostra ha come obiettivo principale quello di far conoscere il porfido, la roccia che, per varietà di colori e geometrie, costituisce l'elemento di forte caratterizzazione del paesaggio della Val di Cembra e delle zone limitrofe. Il messaggio è rivoltò sia a chi vive nella zona del porfido, ma anche a chi visita per la prima volta questo territorio. Si è voluto raccontare l'origine della roccia, la storia geologica, descrivendo genesi e composizione mineralogica, spiegando il perché dei suoi vari quanto inconfondibili aspetti. I paesaggi ritratti ne mostrano bellezza e versatilità. Il percorso di immagini attraversa i luoghi del porfido: le creste montuose, i sentieri di campagna, i dirupi, le case, le cave.
La nascita dell'attività estrattiva è sintetizzata da alcune fotografie storiche, alcuni documenti e soprattutto un prezioso ed inedito filmato d'epoca, che con l'inequivocabile stile ed entusiasmo narrativo descrive gli inizi dell'attività estrattiva nella zona di Fornace e Albiano.
organizzazione: Comune di Fornace - Associazione Eco Museo Argentario Onlus - Biblioteca Intercomunale Civezzano Fornace - Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali Università di Bologna