Posaranda

Manifestazioni ed eventi

Posaranda
Festival dei selciatori di Piné Cembra

Il porfido, elemento naturale che caratterizza l’Altopiano di Piné e la Valle di Cembra, diventa protagonista di questo festival durante il quale artisti trentini creeranno dei veri e propri capolavori lungo le vie dei Fregoloti.

Visti gli ottimi risultati delle precedenti edizioni, anche quest’anno avrà luogo a Montagnaga di Piné “Posaranda”, manifestazione centrata sul porfido, elemento naturale e tradizionale dell'Altopiano di Piné e della vicina Valle di Cembra.
Il “Festival dei selciatori di Piné Cembra” è dedicato in particolare alla figura del posatore, l’artista del porfido, che selcia “la randa”, vale a dire quella sezione di pavimentazione da ricoprire con il mosaico di cubetti. Un simposio artigianale-artistico per le vie del centro storico di Montagnaga, che vuole conoscere una parte importante della nostra tradizione, del nostro presente e del nostro futuro. Un punto di vista diverso, una prospettiva inedita da cui guardare alle cose.
Durante la terza edizione di Posaranda le squadre di posatori saranno impegnate a realizzare differenti manufatti artistici. Alcune delle opere di pavimentazione verranno realizzate direttamente nel centro storico de “I Fregoloti”, mentre le altre, approntate su idonei supporti prefabbricati, troveranno collocazione, successivamente alla manifestazione, lungo le vie dei centri abitati dell'Altopiano di Piné e della Valle di Cembra. Le squadre saranno attive durante la settimana, per concludere le opere di posa sabato 6 agosto, in occasione della grande rievocazione storica degli “Antichi Mestieri ai Fregoloti”. Al laboratorio si uniranno anche due artisti internazionali, in collegamento con il Progetto Internazionale di Scultura Sei per Sei, alla quarta edizione, che realizzeranno due opere in pietra locale, in collaborazione con gli artigiani posatori locali.

PROGRAMMA

Giovedì 4 agosto
• ore 9.00 – 18.00 Allestimento dei cantieri ed inizio lavori nel centro storico di Montagnaga

Venerdì 5 agosto
• ore 9.00 – 18.00 Laboratori di Posaranda nel centro storico di Montagnaga
• dalle ore 21.00 “Caneve in coro” canti della montagna con il Coro Abete Rosso percorso itinerante nelle cantine de “I Fregoloti”, aperto a tutti

Sabato 6 agosto
• dalle ore 9.00 Laboratori di Posaranda nel centro storico di Montagnaga
• ore 10.00 Santa Messa alla Comparsa
• ore 15.00 Apertura della nona edizione degli “Antichi mestieri ai Fregoloti”

Organizzano: A.p.T. Piné Cembra e Circolo Culturale Ricreativo di Montagnaga.
Informazioni: A.p.T. 0461 557028