Predisporsi al micidiale

Teatro

Pergine Spettacolo Aperto 2007

HAPPY HOUR A PSA
cocktail a teatro con grandi ospiti

Predisporsi al micidiale
scritto e interpretato: da Alessandro Bergonzoni
regia: Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi
scenografia: Mauro Bellei
produzione organizzazione e distribuzione: Progetti Dadaumpa

Giocare sulle parole ed arrampicarsi sui significati delle parole è l'arte in cui eccelle Alessandro Bergonzoni. L'attore bolognese mercoledì 11 luglio alle 21.15 sarà in scena a Pergine con lo spettacolo "Predisporsi al micidiale" scritto e diretto con Riccardo Rodolfi.

Alessandro Bergonzoni artista che ha fatto del paradosso linguistico la sua cifra distintiva, porta in scena a Pergine nell'ambito del festival dedicato alla follia, lo spettacolo Predisporsi al micidiale che ha debuttato al Teatro Duse di Bologna nell'ottobre 2004 ed ha ormai percorso tutta l'ltalia in una trionfale toumée, nella quale il geniale artista bolognese ha riproposto le sue incredibili storie giocate sui surreali giochi di parole e su una inesauribile voglia di stare sulla scena. Anche in questo monologo, Bergonzoni mette al servizio degli spettatori il proprio talento comico spregiudicato, coltivato nella visione dei film di Tati, dei Fratelli Marx e Totò, facendo della parola e dell'uso del corpo gli strumenti primari ed essenziali della comunicazione teatrale, declinati in forme assurde e paradossali quasi a creare in palcoscenico un universo parallelo a quello della vita normale. La regia, firmata a quattro mani dallo stesso Bergonzoni e Riccardo Ridolfi, autori anche dei testi, si identifica principalmente per l'evoluzione e la moltiplicazione di uno spettacolo che si autogenera, sera dopo sera: "perché è proprio questa la scommessa: costruire uno spettacolo continuamente mutante, non rispetto al rapporto palcoscenico -platea ma rispetto al legame chimico, artistico, cervello / elaborazione / accadimento drammaturgico".
Alessandro Bergonzoni

L'unica certezza assoluta è l'orario di inizio, perché su quello della fine francamente non è dato sapere! È solo lasciando le certezze che Predisporsi al micidiale può essere letto, anche come un consiglio comportamentale da seguire scrupolosamente per collaborare alla trance comica che inizia a svolgersi in palco per dipanarsi poi tra la gente aggrovigliando pubblico ed artista in gomitolo di lana metafisica".
Premio della Critica con la seguente motivazione: "Un talento comico naturale, spregiudicato, coltivato nella visione dei film di Tati, dei Fratelli Marx o, per restare in Italia, di Totò, Walter Chiari, Alberto Bonucci, ha affermato nel teatro italiano - e il suo recente spettacolo "Predispor si al micidiale" ne è una ulteriore conferma - l'originalità di una presenza scenica che fa della parola e dell'uso del corpo gli strumenti primari ed essenziali della comunicazione teatrale, declinati nelle forme più assurde e paradossali possibili, [.. .l. C'è sicuramente del metodo nella sua follia verbale


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto