Preludio di primavera

Musica

Insieme per l'8 marzo

Preludio di primavera
Concerto sacro per organo, voce e corno

Soprano Isabella Pisoni
Tenore Roberto Garniga
Organo Stefano Rattini

Con la predisposizione del concerto di musica sacra denominato “Preludio di primavera”, previsto nella giornata di venerdì 4 marzo 2011 presso la chiesa della Natività di San Giovanni Battista di Flavon, il Comune intende celebrare il binomio Donna e Arte, un connubio ideale per tutti coloro che hanno individuato nella figura femminile un punto fermo della propria vita ed una musa ispiratrice per la propria attività.
Con il concerto in oggetto si intende quindi fornire, attraverso il talento artistico dell’interprete principale e il repertorio previsto in esecuzione, un omaggio concreto a tutte le donne della comunità.


Programma
Toccata e Fuga in re minore BWV 565 - Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Laudate Dominum dai Vesperae solemnes de confessore KV 339– W.A. Mozart (1756 – 1791)
- Exultate Jubilate K 165 W.A. Mozart (1756 – 1791)
- Aria da Chiesa di A. Stradella (1639 – 1682)
Sonata sui flauti - Giovanni Battista Martini (1706-1784)
- Ave Maria – Verdi (1813 – 1901)
- Ave Maria - Mascagni (1863 – 1945)
Postcommunio - P. Antonino Casini (Sec. XIX)
- Pie Jesu – Andrew Lloyd Webber (1948)
- I Waited for the Lord –Hymn of Praise: No. 5 - Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)

Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento, ha posto al centro dei suoi interessi l’improvvisazione e la divulgazione della musica.
Diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica nella classe di Giancarlo Parodi, si è successivamente laureato cum laude in “Organo Antico” sotto la guida di Federico Maria Recchia. Si è perfezionato con Stefano Innocenti e Christopher Stembridge per la musica antica, con Antonio Zanon per la composizione e con Fausto Caporali, Günther Kaunzinger, William Porter e Loïc Mallié (Haarlem, NL, Londra e Smarano) per l'improvvisazione.
Docente esterno di improvvisazione organistica ai Conservatori di Mantova e Trento, e presso i corsi annuali organizzati dall’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, ha insegnato la materia al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. È titolare per concorso della cattedra di Musica presso l’Istituto “Aldeno-Mattarello” di Trento.
Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all'estero (Taiwan, Austria, Svizzera, Francia, Germania, Polonia, Serbia), suonando per importanti Festival e Ras-segne Internazionali e collaborando con direttori e solisti di chiara fama.
Ha effettuato alcune registrazioni per la RAI e ha inciso per le case discografiche “La Bottega Discantica”, “Rainbow Classics”, “Pro Civitate Cristiana”, “Ginger Studio”, “Edizioni Carrara” e “Bongiovanni”.
Alcune sue composizioni organistiche sono pubblicate per i tipi di Rugginenti ed EurArte. Per la Società Filarmonica di Trento ha curato l’edizione critica della musica organistica di Attilio Bormioli.
Da anni approfondisce il repertorio per ottoni e organo, quale membro dell'Ensemble En Chamade, da lui costituito. Il suo interesse per la pubblicistica lo ha portato ad esercitare per un quinquennio la critica musicale per il quotidiano "L'Adige". Ha fatto parte della giuria al Concorso Organistico Nazionale “San Guido d’Aquesana”.
Ha ideato e conduce a Trento la "Scuola d'Ascolto della Musica Organistica”, volta a sperimentare nuove modalità nella formazione critica del pubblico.
Figura tra i soci fondatori dell'Associazione Organistica Trentina Renato Lunelli ed è membro della Commissione Organi della Diocesi di Trento e della Commissione Artisti-ca del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa.

Isabella Pisoni si diploma al Conservatorio statale di Musica Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda con il soprano Francesca Pedaci. Ha studiato inoltre con il soprano Luisa Giannini, Maria Letizia Grosselli e attualmente prosegue lo studio col mezzosoprano Sonia Zaramella.
Ha frequentato diversi master e laboratori con importanti artisti quali Marise Flash, Sara Mingardo, Paoletta Marrocu, Perrine Hanrot e Sebastien Fournier.
Debutta nel 2009 al Teatro Sociale di Trento con L’opera in prima rappresentazione moderna “Li due Svizzeri” di Gottifredo Ferrari, nel ruolo di Giletta. E’ solista nell’ Messiah di Haendel nei concerti con coro e orchestra organizzati dal Conservatorio di Trento, nella Missa Katharina di Jacob den Haan, per soprano, coro e banda, nel Requiem di John Rutter, nell’opera “A Cerimony of Carols” di B. Britten, per coro femminile ed arpa; Ha eseguito in forma di semiscenica una riduzione da “Le Nozze di Figaro”, nel ruolo di Susanna. Ha partecipato per alcuni anni come solista al progetto Anterem a Verona, Trento e Riva del Garda, con composizioni su testi poetici, in prima esecuzione assoluta. Collabora come corista all’allestimento delle opere liriche organizzate dal teatro Sociale di Trento ed in altre formazioni corali trentine.

Roberto Garniga
Nato nel 1983, si diploma come cornista al Conservatorio “Bomporti” di Trento nel 2003 sotto la guida del maestro Bertuetti e ha frequentato il biennio della Scuola di specializzazione di Fiesole sotto la guida del maestro Guido Corti.
Si è diplomato in canto lirico al Conservatorio “F.A. Bomporti” di Trento nell’ottobre del 2008 sotto la guida del maestro Mattia Nicolini
Ha collaborato con varie realtà concertistiche tra cui: l’Orchestra di “ Pergine Spettacolo Aperto”; l’Orchestra internazionale “ Opera Studio” di Merano, la Stagione Lirica del Teatro sociale di Trento, l’orchestra Giovanile Italiana nella produzione dell’opera Fallstaf, la produzione di Machbet con l’orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra giovanile J.Futura di Trento e quant’altre.
Ha partecipato, come corista, in varie produzioni:
con il coro “Castelbarco” di Avio, in varie Stagioni Liriche del Teatro sociale di Trento, con il gruppo vocale “Continuum” ad un Festival di musica contemporanea.
Si è esibito come solista nello Stabat Mater di Haydn accompagnato dall’ensemble strumentale A.Corelli e nel Messiae di Handel


organizzazione: Comune di Flavon