Premio Alcide De Gasperi

Manifestazioni ed eventi

Inaugurazione del Museo Casa De Gasperi e conferimento del Premio internazionale “Alcide De Gasperi: costruttori dell'Europa”

La ricorrenza del cinquantaduesimo anniversario delle morte di Alcide De Gasperi, coincide con alcuni appuntamenti particolarmente significativi per favorire la conoscenza e lo studio della figura dello statista trentino.
La casa di Pieve Tesino dove De Gasperi nacque nel 1881 è stata trasformata in un piccolo museo a lui dedicato. Nel pomeriggio del 18 agosto vi sarò l'inaugurazione alla presenza delle autorità locali e di esponenti delle istituzioni nazionali ed europee.
La tradizionale Lectio magistralis, affidata quest'anno al costituzionalista Ugo De Siervo, sarà dedicata al tema della genesi dell'autonomia speciale della Regione Trentino Alto Adige, scaturita dagli accordi De Gasperi - Gruber firmati sessant'anni fa, il 5 settembre 1946 alla conferenza di pace di Parigi.
Il Presidente della Repubblica Napolitano sarà a Trento il 19 di agosto in occasione del conferimento della seconda edizione del premio internazionale «Alcide De Gasperi: costruttori dell’Europa», istituito dalla Provincia autonoma di Trento per ricordare il “grande statista trentino prestato all’Italia e all’Europa”.
Dopo Helmut Kohl, vincitore della seconda edizione del premio «Alcide De Gasperi: costruttori dell’Europa» è il Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi. Il nome di Ciampi é stato individuato da una giuria presieduta dal Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, della quale fanno parte -fra gli altri - anche la figlia del grande statista trentino, Maria Romana Degasperi, il senatore Andreotti, e i direttori delle principali testate giornalistiche nazionali e locali.

Venerdì, 18 agosto
Ore 16.00 Pieve Tesino - P.zza Alcide De Gasperi, 1
Inaugurazione del “Museo Casa De Gasperi, dal Trentino all’Europa”
a cura dell’Istituo Luigi Sturzo
Intervengono:
Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Giulio Andreotti, Senatore a vita
Card. Achille Silvestrini, Pro-prefetto della Congregazione delle Chiese orientali
Flavio Pacher, Presidente Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino
Selvino Roman, Sindaco di Pieve Tesino
Andrea Bixio, Vice Presidente Istituto Luigi Sturzo

Ore 18.00 Borgo Valsugana - Sede del Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino – Piazzetta Ceschi, 1
Lectio magistralis a cura del Prof. Ugo De Siervo dal titolo “Alcide De Gasperi e l’istituzione della Regione Trentino Alto Adige”
a cura dell’Istituto Luigi Sturzo in collaborazione con Comune di Borgo Valsugana
Saluto Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Introducono Marco Mancini, Magnifico Rettore dell’Università della Tuscia, e Andrea Bixio, Vice Presidente Istituto Luigi Sturzo

Sabato 19 agosto
alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Ore 16.00 Trento – Piazza Venezia Monumento ad Alcide De Gasperi
Deposizione corone al Monumento ad Alcide De Gasperi
a cura della Provincia autonoma di Trento

a seguire ESCLUSIVAMENTE SU INVITO
Cerimonia di conferimento del Premio Internazionale “Alcide De Gasperi: costruttori d’Europa”
a Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana
a cura della Provincia autonoma di Trento

Ore 18.30 Trento - Duomo
Solenne celebrazione eucaristica
celebrata da S.E. Cardinale Silvestrini e S.E. Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento


organizzazione: Istituto Luigi Sturzo - in collaborazione con il Comune di Borgo Valsugana - col patrocinio di P.A.T., Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino, Comune di Pieve Tesino, Centro Studi Alpino Università della Tuscia Pieve Tesino, Fondazione Alcide De Gasperi Roma, Centro Studi A. De Gasperi Borgo