Présences désaccordées

Danza

Arte Sella 2009

Compagnie Retouramont - Francia
Présences désaccordées
Spettacolo itinerante di danza
Coreografia Geneviève Mazin
Cantanti e musicisti Anne Garcenot, Alexandra Lupidi, Frank Gervais (percussioni), Catherine Duport (violoncello)
Direzione tecnica Michael Poyet
Danzatori Nathalie Tedesco, Frédérique Beorlegui, Severine Bennevault, Stéphane Couturas
durata 55 minuti

In coproduzione con "I Suoni delle Dolomiti" >>

Arte Sella è arte, musica, teatro, ma anche danza e poesia del movimento. Dal 6 all’8 agosto ritorna la compagnia francese “Retouramont” diretta da Geneviève Mazin e Fabrice Guillot con l’affascinante spettacolo itinerante “Présences désaccordées”.
La compagnia, invitata gli anni precedenti nell'ambito di una coproduzione con il festival “Oriente Occidente”, sancisce quest’anno la collaborazione di Arte Sella con “I suoni delle Dolomiti”; ad esibirsi una delle formazioni di danza verticale più importanti al mondo che si distingue per l’attento lavoro dedicato al rapporto tra corpo, natura e dinamismo aereo. Nei loro spettacoli, danzatori sospesi a diversi metri dal suolo invitano il pubblico a rivolgere gli occhi verso spazi inconsueti nei quali i corpi si muovono in coreografie perfette, sfidando le tradizionali regole della rappresentazione e le nozioni di verticalità e orizzontalità.
Ad Arte Sella la compagnia Retouramont incontra l'ambiente ideale per proseguire la propria ricerca nell’ambito della danza nello spazio naturale. Il progetto Présences désaccordées è uno spettacolo sospeso fra aria e terra, articolato in diverse stazioni e caratterizzato da una perfetta sintonia fra movimento e suono. Sei danzatori e quattro cantanti strumentisti disegnano un percorso con l'uso di suoni minimi, la cui parte trainante è affidata alle sole voci, e attraverso la creazione di “visioni danzate” sospese nell'aria e ispirate dalla vegetazione, dalla scultura e dai suoni della Valle di Sella.

La danza di Retouramont è esplorazione di un universo sonoro che “va dal bisbiglio all’esplosione dei suoni, sfruttando il bosco come formidabile cassa di risonanza”, dove il movimento del corpo, il suono e la natura si fondono creando composizioni a tratti improvvisate, a tratti strutturate e più complesse. Violoncello, percussioni, strumento a vento e voce accompagneranno il pubblico di situazione in situazione, quadro dopo quadro, alla scoperta delle evoluzioni dei ballerini su pezzi strumentali e vocali frutto dell’ibridazione fra il repertorio rinascimentale, barocco e classico e le vibrazioni suggerite dalla profondità del bosco.

Lo spettacolo prevede alcuni momenti di danza, una sorta di “quadri viventi”, che si alternano fra solo e pièce per 4 o 6 danzatori. Il percorso si snoderà tra i diversi contributi dei musicisti e dei danzatori: c’è chi sarà nascosto tra le opere del percorso Artenatura di Arte Sella, chi apparirà sospeso su verdi e leggere amache, chi si muoverà in una sorta di tela di ragno o fra i tronchi d’albero, chi ballerà fra le suggestive colonne della Cattedrale Vegetale in un continuo gioco di rimandi e di echi.

Il pubblico è chiamato a lasciarsi coinvolgere da questo esperimento così profondamente diverso dalle classiche forme del fare e vivere la danza e la musica e così lontano dai luoghi della loro rappresentazione tradizionale. In questo imponente “teatro naturale” la distanza fra spettatore e attore, palco e platea si annulla e ogni sensazione entra in sintonia con il movimento e la voce più intima della natura e dell’io.


organizzazione: Associazione Arte Sella - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa