Presentazione catalogo ragionato e documentario su Luigi Senesi

Convegno

Intervengono
Cristiana Collu, direttore Mart
Anna Conte Senesi, curatrice del catalogo
Nicoletta Boschiero, responsabile Mostre e collezioni Mart
Roberto Festi, curatore

A trentacinque anni dalla scomparsa dell'artista, il Mart presenta un prestigioso catalogo, a cura di Anna Conte Senesi con Alice Bordin e Giulia Brunello, e il documentario di Andrea Andreotti.

Risultato di oltre dieci anni di ricerche, il catalogo (edizioni Temi) presenta, riordinate e schedate, oltre mille opere di Luigi Senesi. A partire dalla vasta documentazione raccolta e conservata dall’artista stesso, ampliata negli anni dalla moglie Anna Conte, il volume contiene anche i risultati della recente campagna fotografica e le integrazioni dell’Archivio Senesi: progetti, bozzetti e riproduzioni fotografiche dei documenti andati distrutti o perduti.

Durante la presentazione del volume sarà trasmesso il documentario I quadri hanno gli occhi di tutti i pittori. Una biografia di Andrea Andreotti, prodotto da Film Work. Il video racconta, attraverso il ricordo di amici, colleghi e parenti, l’avventura artistica di Luigi Senesi sullo sfondo dei due decenni, quelli degli anni ‘60 e ‘70, che hanno trasformato per sempre il concetto stesso di arte. La storia di un percorso personale e coerente che ha portato l’artista ad abbandonare l'amata pittura di figura per approdare al colore puro.

Le due presentazioni sono state anticipate dalla mostra Luigi Senesi. La donazione al Mart >> che, fino al 31 agosto, rende omaggio all’artista con opere dell’ultimo periodo, recentemente entrate a far parte delle Collezioni del Mart. Nel 2004, infatti, Anna Conte Senesi dona al Mart quattro opere (Intermedio cromatico, Progressione contrasto di due secondari e Progressione-intermedia V.A. e l’intero corpus di Circolarità rotatoria. Progressione in 36 tonalità cromatiche). Alla donazione segue il deposito di diciannove lavori realizzati tra il 1965 e il 1978, che completano il percorso dell’attività artistica di Luigi Senesi. Sempre nel 2004, il deposito della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e il deposito ITEA arricchiscono ulteriormente il consistente nucleo con due tele di grandi dimensioni: Intermedio cromatico, Grande pulsazione rossa.
La mostra ha idealmente seguito e approfondito la recente esposizione Luigi Senesi. De pictura presentata lo scorso inverno a Pergine Valsugana, città natale dell’artista, curata da Roberto Festi in collaborazione con il Mart.
Mentre la mostra a Pergine presentava le produzioni più lontane, indagando il periodo della formazione di Senesi, la mostra al Mart presenta il punto di arrivo di una tra le ricerche artistiche più originali e interessanti dell’arte contemporanea italiana. Alla scoperta di un percorso artistico e umano profondo e coerente, nel mondo del colore, della luce e della percezione.
Trascorso un lungo periodo dalla prematura scomparsa dell’artista, nel 2014 il catalogo, il documentario e le due mostre costituiscono l’occasione per riflettere, attraverso una necessaria distanza temporale, su quello che oggi rappresentano la pittura di Senesi e la sua capacità di cogliere autentiche forme di ispirazione strutturalmente organizzate e immateriali riferimenti cromatici.
Alcuni aspetti della sua opera mantengono tutt’oggi una grande vitalità e importanza: il tema della riflessione sulla tela bianca, il rapporto tra arte e filosofia, quest’ultima intesa come metodologia di ricerca, il tema della moralità, dell’operatività artistica e infine il tema della bellezza come valore autonomo.

IMMAGINE:
Mart Luigi Senesi Margini orizzontali 1977


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto