Presentazione dei libri: Pensare per due | La madre e la mamma | Odorabili figli
Le Frontiere della psicanalisi. Il falso tra menzogna e illusione
Presentazione dei libri:
Pensare per due. Nelle menti delle madri di M. Ammaniti
La madre e la mamma. Dal mito al pensiero psicoanalitico di S. R. Capolupo
Odorabili figli di G. Valle
Presentano R. Colucci e G. Disnan
Massimo Ammaniti, Pensare per due. Nelle menti delle madri, editori Laterza, 2008
Una mamma allatta il suo bambino. Tra di loro, un gioco di sguardi e attese, quasi una comunicazione telepatica. Un viaggio nel più misterioso legame esistente, nel luogo delle nostre origini.
Fare un figlio è come innamorarsi: unesperienza che travolge e, dopo, nulla è come prima. Nel corso della gravidanza e per tutto il primo anno di vita del bambino la madre costruisce una vera e propria nuova organizzazione psichica, entra in una costellazione materna che la induce a rivedere lintera gerarchia delle priorità e dei valori e accende nella sua mente quel misterioso stato che è il pensare per due. Cosa accade alla mente di una donna quando resta incinta? Quali trasformazioni la travolgono? Quali sono le sue preoccupazioni, quali i sogni? Come reagisce il suo corpo? Cosa succede alla coppia e ai suoi equilibri? A seconda del trasporto o della reticenza con cui si addentra nella propria costellazione, ogni madre vive e struttura un particolare rapporto con il bambino e con levento stesso della gravidanza. In unesplorazione affascinante, che è anche un racconto di storie di vita vissuta, Massimo Ammaniti si addentra nel mondo celato e intimo della maternità.
Reginella Capolupo, La madre e la mamma. Dal mito al pensiero psicoanalitico, Editore Antigone, 2008
organizzazione: Centro Studi di psicoanalisi applicata Gradiva - P.A.T. - Comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna - Società Psicoanalitica Italiana - APT Altipiani Folgaria Lavarone Luserna