Presentazione dei risultati preliminari delle ricerche archeologiche condotte nel corso del 2009 sul dosso di San Martino

Convegno

Mercoledì 28 aprile alle ore 20.30 a Vervò, nella Sala polifunzionale, saranno presentati i risultati preliminari delle ricerche archeologiche condotte nel corso del 2009 sul dosso di San Martino di Vervò dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del Patto territoriale della Predaia. All’incontro, organizzato dal Comune di Vervò, prenderanno parte l’assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Lorenza Endrizzi, archeologa della Soprintendenza, Marcello Nebl di Tassullo s.p.a., ArcTeam di Cles e gli esperti di analisi osteoarcheologiche di Osteoarc Lab Studio.

Il paese di Vervò è noto agli archeologi soprattutto per il ritrovamento di 17 iscrizioni di epoca romana, di cui 16 sacre e 1 funeraria, avvenuto tra XVIII e XIX secolo. Gli scavi condotti nel 1890-91 da Luigi de Campi, nonché i rinvenimenti effettuati da Francesco Gottardi negli anni ‘30 e ‘40 del Novecento, dimostrarono tracce di presenza umana sul dosso di San Martino dalla preistoria all’epoca altomedievale. Le indagini che sta svolgendo la Soprintendenza hanno permesso di mettere in luce resti murari riconducibili a diverse modalità di frequentazione e a distinte fasi cronologiche, dall’età del Bronzo recente al Basso medioevo. Sono inoltre emerse evidenze di un’area funeraria che allo stato attuale delle ricerche è possibile attribuire genericamente all’epoca medievale.
Tali indagini, avviate in via preliminare nel 2008, proseguiranno durante la prossima estate grazie ad uno stanziamento economico triennale assegnato alla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici nell’ambito del Patto territoriale della Predaia, che prevede la realizzazione dell’opera “Castellum Vervassium: progetto di valorizzazione dell’archeologia anaune”, con l’obiettivo di dare un contributo di conoscenza relativamente al ruolo storico-culturale, ancora oggi poco conosciuto, di un territorio particolarmente importante nell’antichità.

Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38100 Trento
Tel. 0461 492161
Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici