Presentazione del CD-Rom 'Cammina il Lagorai'

Convegno

"Cammina il Lagorai" è un progetto pensato e ideato da un gruppo di cinque giovani residenti nel comune di Telve Valsugana (TN), e finanziato, per il 75% della spesa totale, dalla Commissione europea attraverso il Programma Gioventù Azione - 3.
La presentazione del lavoro finale è prevista per sabato 8 febbraio a Telve (Trento) in occasione di una tappa in Valsugana di “Gioven…tour” presso la Sala Polivalente di via per Borgo, 4.

Il progetto è nato dalla volontà di far conoscere e apprezzare il territorio ai cittadini del comune di Telve e dei comuni limitrofi, ma anche ai turisti e a tutti coloro che amano la montagna. Esso ha portato alla realizzazione di un CD-ROM che illustra alcuni percorsi escursionistici all'interno della catena del Lagorai, soffermandosi sulla descrizione di aspetti storici, naturalistici e ambientali. Ogni percorso viene descritto nel dettaglio (tempo di percorrenza, difficoltà, dislivello, segnaletica sul terreno, equipaggiamento necessario…) sulla base di una cartina topografica e con particolare riferimento alla flora, fauna ed eventuali notizie storiche relative al percorso che si sta visionando. Non vengono fornite indicazioni da manuale alpinistico, ma si è cercato di riportare curiosità ed informazioni che raramente vengono descritte sulle guide cartacee. In questo modo abbiamo inteso valorizzare il territorio e rendere disponibili le informazioni necessarie attraverso un sistema versatile, di facile consultazione e diffusione, che, speriamo, contribuirà a far vivere appieno le "nostre" montagne ai giovani e a tutti gli appassionati. La realizzazione del lavoro è stata permessa anche grazie alla collaborazione di molte persone e associazioni di Telve, che hanno dato un contributo significativo all’intera opera. Il CD, redatto in italiano e in tedesco, è stato per ora stampato in 1000 copie, che verranno distribuite gratuitamente a biblioteche, amministrazione comunali, APT e a chi ne farà richiesta.