Presentazione del libro Antichità di Lavarone e dintorni
Tomaso Franco, Antichità di Lavarone e dintorni. Preistoria, arte, antropologia, Publigrafica Editrice, 2003
Tomaso Franco (Bologna, 1933), vive a Vicenza. Studi classici e laurea in legge. Scrittore e poeta (è uscita nel marzo 2003 la sua settima raccolta, un volume antologico della sua pro- duzione poetica per i tipi di Nicola Crocetti editore in Milano).
È anche saggista d'arte, che studiò sempre. Fu attratto da ricerche su argomenti originali, bizzarri e misteriosi: (Gorlich editore per il museo del Castello Sforzesco, l'Università di Münster e di Monaco di Baviera, Gebrtider Mann editore, Berlino; "Annali", la rivista del Centro Internazionale di Architettura "A. Palladio").
Tomaso Franco ovunque si trovi è stimolato dai segreti dell'ambiente che attentamente coordina con quanto resta visibile di antiche civiltà e arti. Frequenta e percorre in ogni verso l'altipiano di Lavarone da oltre trent'anni e questa "guida" è il frutto delle sue ricerche, in attesa di studi scientifici, con le opinioni di accademici, spesso contrastanti per la difficoltà di "leggere" documenti di pietra semi sepolti o diruti o modificati durante i secoli.
"Questo libro non intende essere una guida storico-artistica, ta tomeno definitiva ed esauriente, Non può essere scientificamente esatta in ogni parte, specie dove si tratta di archeologia poiché né scavi né analisi sono ancora iniziati".
"
potrà essere una traccia essenziale per gli studiosi"
organizzazione: Comune di Lavarone