Presentazione del libro Antichità di Lavarone e dintorni

Convegno

Tomaso Franco, Antichità di Lavarone e dintorni. Preistoria, arte, antropologia, Publigrafica Editrice, 2003

Tomaso Franco (Bologna, 1933), vive a Vicenza. Studi classici e laurea in legge. Scrittore e poeta (è uscita nel marzo 2003 la sua settima raccolta, un volume antologico della sua pro- duzione poetica per i tipi di Nicola Crocetti editore in Milano).
È anche saggista d'arte, che studiò sempre. Fu attratto da ricerche su argomenti originali, bizzarri e misteriosi: (Gorlich editore per il museo del Castello Sforzesco, l'Università di Münster e di Monaco di Baviera, Gebrtider Mann editore, Berlino; "Annali", la rivista del Centro Internazionale di Architettura "A. Palladio").
Tomaso Franco ovunque si trovi è stimolato dai segreti dell'ambiente che attentamente coordina con quanto resta visibile di antiche civiltà e arti. Frequenta e percorre in ogni verso l'altipiano di Lavarone da oltre trent'anni e questa "guida" è il frutto delle sue ricerche, in attesa di studi scientifici, con le opinioni di accademici, spesso contrastanti per la difficoltà di "leggere" documenti di pietra semi sepolti o diruti o modificati durante i secoli.

"Questo libro non intende essere una guida storico-artistica, ta tomeno definitiva ed esauriente, Non può essere scientificamente esatta in ogni parte, specie dove si tratta di archeologia poiché né scavi né analisi sono ancora iniziati".
"…potrà essere una traccia essenziale per gli studiosi"


organizzazione: Comune di Lavarone