Presentazione del libro: Ci scrivono da Primiero

Convegno

Presentazione del libro “Ci scrivono da Primiero”
Raccolta delle corrispondenze dai giornali locali
Vol. II: dal 1900 al 1918
a cura di Ervino Filippi Gilli
prefazione di Gianni Faustini
Biblioteca intercomunale di Primiero; Comune di Fiera di Primiero, 2005

Sarà presente l’autore Ervin Filippi Gilli
Introduce Mariano Longo

Nell’opera “Ci scrivono da Primiero”a cura di Ervino Filippi Gilli sono la raccolti centinaia di articoli, trafiletti e note, le “corrispondenze da Primiero”, comparse sulle varie testate locali a partire dal 1826. Per il momento il piano dell’opera prevede l’uscita di due volumi. Esce ora, con la prefazione di Gianni Faustini, il 2° con la raccolta delle tra il 1900 e il 1918. Il 1° volume, che raccoglie gli scritti tra il 1826 e il 1899, uscirà presumibilmente il prossimo anno. La ricerca e l’opera potrebbero essere ampliate ed estese anche per gli anni successivi al 1918 e nelle intenzioni dei curatori vi è anche l’ obiettivo di preparare una versione digitale del lavoro, corredata da indici, richiami, note e riferimenti, arricchito con apparato iconografico che possa agevolarne l’utilizzo e facilitare la ricerca.

L’autore di quest’opera davvero ragguardevole, Filippi Gilli si è adoperato per anni con passione alla ricerca il più possibile completa e accurata presso i fondi documentari delle strutture bibliotecarie trentine, alla trascrizione e organizzazione informatizzata del materiale raccolto. Tale mole di lavoro e attenta meticolosità, ha portato alla “scoperta” di più di 3500 “pezzi”: utili frammenti, che riproducendo la quotidianità, colmano gli spazi tra vicende di più ampio respiro, completando il quadro storico delle nostre comunità che oggi la Biblioteca Intercomunale e i Comuni di Primiero che ne fanno capo, con l’ apporto finanziario straordinario del Comune di Fiera, offrono alla nostra comunità e a quanti frequentano la nostra Valle. Questo “patrimonio” è un modo inusuale eppure avvincente di conoscerne le vicende del passato. Primiero è infatti rivisitato attraverso questa miscellanea, contenente soprattutto fatti di cronaca, nozioni e minuzie che forniscono saperi ma lasciando spazio pure al folklore e all’aneddotica fino a sfiorare la favolistica; il tutto condito dagli umori variabili, dai toni più o meno accesi, dalle sfumature ironiche o polemiche dei corrispondenti a tutt’oggi per la maggior parte rimasti ancora anonimi.
Una storia minore, se vogliamo, ma vera, nella quale riconoscere i fili sottili che hanno animato, messo radici e prosperato nelle nostre comunità e che ne hanno operato la crescita sociale istituzionale umana.


organizzazione: Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero - Comune di Fiera di Primiero