Presentazione del libro: L'uomo della Sindone

Convegno

Rovereto Estate 2008
Incontri

Presentazione del libro "L'uomo della Sindone" di Marco Fasol e Corona Perer.
Saranno presenti gli autori.
Introduce la Presidente de Il Furore dei libri.
Un'immagine tra scienza e mistero... per colmare una lacuna su uno dei documenti storici più importanti per l'uomo contemporaneo, assetato di verità credibili e scientificamente supportate.

Sulle piste del falsario: è così che uno studioso e una giornalista affrontano le ultime recenti novità sul reperto più misterioso della storia: la Sacra Sindone. L’Associazione il FURORE DEI LIBRI presenterà il prossimo 6 giugno alle ore 18 alla Biblioteca Civica di Rovereto “L’Uomo della Sindone, un’immagine tra scienza e mistero” edito da La Grafica di Mori. Ne sono autori il professor Marco Fasol (noto per aver messo con le spalle al muro anche il Codice Da Vinci di Dan Brown) e la giornalista Corona Perer. Come noto l’analisi al radiocarbonio del 1988 datava la Sindone al Medioevo. Ma di recente gli scienziati, autori dell’esperimento, hanno fatto marcia indietro ammettendo alla BBC in un documentario andato in onda il 22 marzo, che la prova potrebbe essere sbagliata. Muovendo sulle tracce dell’ipotetico falsario il professor Marco Fasol affronta con rigore scientifico le evidenze scientifiche più a favore che contro la Sindone) mentre Corona Perer affronta il tema dell’immagine dal punto di vista della comunicazione di massa. Appuntamento nel Seminterrato della Biblioteca il 6 giugno ore 18.
Introduce Maria Luisa Mora presidente del Furore dei Libri.

MARCO FASOL Laureato in filosofia alla Cattolica di Milano e in Scienze Religiose a Verona, insegna storia e filosofia nei Licei classico e scientifico dell’Istituto Alle Stimate di Verona. È autore del saggio storico di critica al Codice da Vinci, "Il Codice svelato", Ed. Fede e Cultura, Verona 2006 (che ha già raggiunto l’ottava edizione) e di uno studio sui vangeli apocrifi "I Vangeli di Giuda, le verità nascoste dei vangeli apocrifi gnostici", Editrice Fede e Cultura, Verona 2007.

CORONA PERER Laureata in Scienze Religiose (con tesi su Vangeli e Teoria della comunicazione di massa) è giornalista. Scrive per il quotidiano L’Adige e per Vita Trentina. Ha fondato il giornale web SENTIRE(www.giornalesentire.it) che dirige. Autrice di filmati storici e di attualità, dal 1977 ad oggi ha lavorato per Ansa, Rai (sede di Venezia), Alto Adige e Indipendente. Ha vinto tre premi nazionali di giornalismo. È autrice di "Pietra su Pietra" (1997), "I giorni miei" (2001), "Il custode del Santuario" (2002), "L’altra verità" (2004).


organizzazione: Il Furore dei Libri