Presentazione del libro: Memorie di un internato psichiatrico

Convegno

Presentazione del libro "Memorie di un internato psichiatrico" con i curatori Quinto Antonelli e Felice Ficco

"Pergine; vi arrivammo che erano circa le 20, faceva fresco - benché si fosse quasi a maggio - in pochi minuti a piedi, dalla stazione raggiungemmo il manicomio".

Antonio trova all’interno dell’istituzione manicomiale (e non solo), seppure in una prospettiva negativa, la realizzazione del suo nichilismo e il senso della propria esistenza. Infatti ad Antonio, che non rispetta le regole della società 'normale' e che perciò si autoesclude dal sistema di produzione e comunicazione sociale, resta solo l’alternativa tra il proprio ruolo di vittima nuda, e quello di redentore che si autoinveste di una missione di espiazione e di ribellione allo stesso tempo.
Con le sue memorie Antonio ci dà l’immagine di un essere pervaso da energie psichiche senza sbocco se non quello di una personalità "perversa". Esplora la propria identità e il proprio animo con l’ossessività di chi ha smarrito se stesso e cerca una conferma della propria esistenza o della propria malattia, ripercorrendo con la scrittura le traumatiche esperienze istituzionali.

Sommario:
Giacomo Di Marco, Moosbrugger a Pergine?; Quinto Antonelli e Felice Ficco, L’identità negata; Antonio, Psychopatia sexualis: memorie di un internato psichiatrico. Gli anni formativi; Torino: al "Ferrante Aporti" sotto il fascismo; Volterra: manicomio giudiziario; Reggio Emilia: manicomio giudiziario; Pergine Valsugana: ospedale psichiatrico provinciale.

Felice Ficco, psichiatra, lavora presso il Distretto sanitario di Arco, svolgendo attività psicoterapeutica. Le sue pubblicazioni concernono le modalità di intervento nella riabilitazione dei pazienti psicotici. Appassionato di storia e letteratura, si è laureato in lettere e filosofia.

Quinto Antonelli lavora presso il Museo storico in Trento, dove è responsabile dell’Archivio della scrittura popolare.


organizzazione: Croxarie - in collaborazione con Sistema Bibliotecario Intercomunale "Strigno e Tesino", Sistema Culturale Intercomunale "Lagorai", Museo Storico in Trento Onlus