Presentazione del libro: Negli ultimi anni del mio vivere

Convegno

Venerdì 28 luglio 2006 ore 20.30 presso sala "Negrelli" del Comprensorio di Primiero a Tonadico verrà presentato il libro "Negli ultimi anni del mio vivere. Primiero tra Sette e Ottocento nelle Memorie di Angelo Michele Negrelli. Approcci di lettura".
Interverranno il prof. Quinto Antonelli, ricercatore del Mueseo Storico e responsabile dell'Archivio della scrittura popolare e la dott. Katia Occhi, ricercatrice presso l'Istituto di studi italo-germanici di Trento; si interessa di storia sociale ed economica dell'età modernab in particolare sui traffici di legname tra Tirolo e Rebubblica di Venezia

La pubblicazione edita dal Museo Storico in Trento con il contributo della Biblioteca Intercomunale di Primiero raccoglie vari interventi presentati durante il Seminario sulle memorie di Angelo Michele Negrelli tenutosi nell’agosto dello scorso anno.

www.museostorico.tn.it
Negli ultimi anni del mio vivere: Primiero tra Sette e Ottocento nelle Memorie di Angelo Michele Negrelli. Approcci di lettura
a cura di Quinto Antonelli e Mariano Longo
pagine 119
ISBN 978-88-7197-083-7
Prezzo € 11,00
Il volume è pubblicato con il contributo della Biblioteca intercomunale di Primiero
Tra il 1844 e il 1851, «negli ultimi anni del suo vivere», Angelo Michele scrisse e dettò le sue Memorie. Si tratta di un voluminoso manoscritto conservato oggi presso la Biblioteca intercomunale di Primiero, nel quale sono registrati con dovizia di particolari quasi novant’anni di un’esistenza spesa a cavallo dei secoli XVIII e XIX. Una vita intensa quella di Angelo Michele Negrelli, che offre uno spaccato particolare della società e della cultura dell’epoca e dei luoghi nei quali visse. La memoria, proprio per le sue dimensioni, potrebbe apparire a prima vista di difficile e fredda lettura, ma ad una successiva analisi, così come proposto e illustrato dagli autori dei diversi saggi, rivela una sorprendente e insospettata carica emotiva.
Sommario: Mariano Longo, Presentazione; Stefano Kerschbamer, Il mostro precario: nota in margine alla trascrizione delle Memorie di Angelo Michele Negrelli; Quinto Antonelli, Tempi e racconto delle Memorie; Gianfranco Bettega,Viaggi e cosmi personali; Cecilia Nubola, Società e vita quotidiana in Primiero tra Sette/Ottocento; Katia Occhi, Le attività commerciali tra montagna e pianura; Ugo Pistoia, Esercizi di lettura: i libri e la biblioteca di Angelo Michele Negrelli; Fonti e riferimenti bibliografici.