Presentazione del libro: Rinacqui senza pelle

Convegno

Estate Libri

Performance Pseudo-Teatrale
a cura dell’Associazione di Cultura Creativa Nemo

Interpreti: Daniela Nicolodi e Vincenzo Verdino
Tecnico del suono, Paolo Gavatta
Regia di Cristina Barbetta

Maria Luisa Borzaga "Rinacqui senza pelle" (Bertelli editori, Trento).
Il romanzo è il prosieguo del precedente testo "Mondi di cristallo", in cui l'autrice descriveva la sua vita da anoressica grave, quando le porte del tunnel parevano impossibili da aprire. "Rinacqui senza pelle" narra invece il percorso che l'autrice ha dovuto compiere una volta uscita da un periodo in cui anoressia e bulimia dominavano tutto il suo tempo.
La serata di presentazione prevede una performance dal vivo dove gli attori Tiziana Galvagni, Gianluca Trotta e Vincenzo Verdino, supportati dal tecnico del Suono Paolo Gavatta e sotto la supervisione della regista Cristina Barbetta, interpretano letture tratte dal romanzo.

Maria Luisa Borzaga è nata a Cavareno (TN) ma risiede ormai da anni a Bolzano. In poesia evoca immagini astratte o reali di suggestivi mondi che le appartengono, mentre con la trama del suo romanzo desidera arrivare alla gente, a chi, come lei,dopo ogni piccola morte interiore sa di non dover rinunciare a rivivere e sorridere di nuovo. E' un universo dolce, delicato eppure deciso ad emergere con tutta la sensuale magia che desidera creare.
Ha pubblicato la raccolta di poesie "Perle d'acqua dell'universo" (1998) il romanzo "Mondi di cristallo" - Edizioni Longo Rovereto (2001) e il volume di versi "Sussurri di gocce di notte" - Edizioni Longo Rovereto (2003).
Ha partecipato ed è stata premiata o segnalata in diverse manifestazioni letterarie quali:
Premio Filippo de Pisis a Ferrara (1° premio), Concorso Lett. Naz.le Gaetano Inzaghi a Lodi - MI (3° premio), Premio Cosmè Tura a Ferrara (2° premio), Premio Lett. Internaz.le Il Paese che non c'è a Milano, Premio Lett. Naz.le Goffredo Parise a Bolzano (Segnalazione di merito, 8° premio, 12° premio), Concorso Lett. Naz.le Umberto Casu a Lodi - MI (3° premio), Premio Lett. Casentino per la poesia e narrativa ad Arezzo (1° premio, 3° premio, 4° premio, 6° premio, 6° premio), Premio Eugenio Montale a Roma, Premio Il Giro d'Italia delle Poesie in Cornice a Melegnano (20° premio, 22° premio), Il Club degli Autori a Melegnano (9° premio), Premio Lett. Laboratorio delle Arti a Milano, Premio Europeo Parigi 98 a Parigi (6° premio), Concorso Internaz.le "Le montagne incantate" a Bolzano, Premio Naz.le "Histonium" a Vasto - Chieti (premio unico speciale per il Trentino Alto Adige), Premio Europa Nuovo Millennio a Luco dei Marmi (Segnalazione di merito per il volume di versi "Perle d'acqua dell'universo"), Premio Lett. Internaz. Omaggio a Goldoni a Roma (2° Premio per il romanzo "Mondi di cristallo").
E' presente in diverse antologie quali: "Le più belle poesie del Premio Letterario - Il Giro d'Italia in Cornice" (1996-1997-1998-1999 Montedit Milano), "La Parola Convocata (1998 - Laboratorio delle Arti Milano), "Il Parnaso Contemporaneo" (1998 - Latmag Bolzano), "Le più belle poesie del Premio Letterario - Il Club dei Autori" (1996-1997 Montedit Milano), "La Nuova Mitteleuropa" (1999 - Latmag Bolzano), "Le più belle poesie del Premio Letterario - Jacques Prevert" (1997 - Montedit Milano), "Storia della Letteratura Italiana in Alto Adige dal Dopoguerra ad Oggi" (1999 - Latmag Bolzano), "Histonium" (1999),"Le montagne incantate - Leggende ed Immagini" (1999 - catalogo del Comune di Bolzano).
Alcuni testi poetici sono contenuti nel "Catalogo d'arte" della pittrice Beatrice Mattei e nel "Catalogo d'arte" del pittore Candido Marches.


organizzazione: Musei di Ronzone