Presentazione del murales realizzato dall'artista Paola de Manincor

Manifestazioni ed eventi

Presentazione del murales realizzato dall’artista Paola de Manincor e dai suoi collaboratori, che si terrà domenica 8 luglio 2007 ad ore 1000 presso il Centro sportivo in località Santa Caterina di Brentonico (TN ).
Sarà presente l’Assessore provinciale Iva Berasi (l’opera è stata realizzata dalla Provincia Autonoma di Trento - Assessorato all’emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità, con la collaborazione del Comune di Brentonico, della Cassa Rurale di Brentonico e dell’associazione ARCI-Brentonico)

“Questo mio lavoro, è nato per abbellire una struttura sportiva collocata nello splendido contesto della corona del Monte Baldo. Tutto il lavoro artistico si svolge su due pareti centrali di questo grande Centro sportivo che si affaccia in un paradisiaco scenario di prati e diademi di montagne. Questo meraviglioso paesaggio da un lato mi ha profondamente affascinato, ma da un altro mi ha un po’ preoccupata facendomi vivere un senso di responsabilità nell’individuare un soggetto che si inserisca armoniosamente in questo contesto di costruzione e natura.
Il gioco e lo spirito di amicizia che regna fra tutti i giovani del mondo, mi hanno però ispirato un progetto di lavoro basato su un movimento di sfere che quasi ballando entrano ed escono da un mondo simbolico che passa attraverso le diverse specialità in cui è implicata la palla. Uomini e donne, persone di razze diverse completano questo scenario ricordando che il diritto di essere uguali è basilare nel mondo dello sport.
Per ricordare la radice storica dello sport ed il messaggio intramontabile dell’onestà, della lealtà e della purezza che ispira tutte le discipline del gioco, sono stati inseriti due personaggi olimpionici, il discobolo e Niche – la Vittoria.
Per impreziosire questo lavoro ho inserito una parte realizzata in mosaico composto sia di sassi del luogo, sia di vetri di Murano, tutti coloratissimi per intonarsi con i fiori della zona.
I fiori sono infatti una delle ricchezze di questo monte, preziosi in ogni stagione per le loro rarità, richiamo di botanici ed appassionati da tutto il mondo, che vengono in questi ambienti per godere di fioriture uniche e semplicemente divine.
Per interpretare sia queste sensazioni sia la preziosità della natura presente non poteva dunque mancare l’effetto del mosaico che oltre a questo scopo immediato vuole anche tramandare l’importanza del salvaguardare le ricchezze del nostro ambente perché anche tutte le generazioni future possano continuare a praticare lo sport con l’occhio rivolto a proteggere questi scenari da fiaba.”
Paola de Manincor


organizzazione: Comune di Brentonico