Presentazione del sentiero del Dürer

Manifestazioni ed eventi

Albrecht Dürer (Norimberga 1471-1528) è il più grande pittore tedesco ed uno fra i più attivi intellettuali del rinascimento. Di particolare rilievo i 12 acquerelli che riportano paesaggi del Trentino Alto Adige realizzati dal Dürer nel suo primo viaggio per Venezia. Questi paesaggi documentano che Albrecht Dürer arrivò ad Innsbruck il 18 ottobre 1494, viaggiò attraverso Vipiteno, Chiusa, Bolzano fino a Laghetti di Egna dove fu costretto, a causa di un’inondazione del fiume Adige, a prendere il vecchio sentiero di montagna. Da Laghetti passò per Pochi di Salorno, salì fino al passo del Sauch (a quota 915 mt s.l.m.), proseguì verso il Lago Santo (m. 1200 s.l.m.), scese a Cembra, arrivò a Faver e quindi il Castello di Segonzano fino ad arrivare alle Piramidi di terra di Segonzano. Da qui proseguì il suo viaggio per Venezia.

Dei 12 paesaggi eseguiti durante questo suo primo viaggio, 5 sono dedicati la Valle di Cembra ed in particolare alle piramidi di terra ed al Castello di Segonzano. Cippi con l’epigrafe AD (Albrecht Dürer) ricordano al visitatore i luoghi da dove il pittore tedesco dipinse gli acquerelli cembrani. Grazie all’interessamento della direttrice della Dürerhaus di Norimberga, Dott. Jutta Tschöke, e alla sensibilità dei Comuni di Egna e Salorno, dell’Associazione turistica di Salorno e dell’APT Altopiano di Piné Valle di Cembra verrà ripristinato il tratto di percorso che Albrecht Dürer fece dalla Valle dell’Adige alla Valle di Cembra nel 1494.

Le cerimonie per la presentazione del sentiero prevedono tre momenti ufficiali: ore 10.00 a Salorno, ore 16.00 a Cembra presso Palazzo Barbi e ad ore 18.00 al Castello di Segonzano


organizzazione: Comuni di Egna e Salorno - APT Altopiano di Piné Valle di Cembra