Presentazione del volume: Il destino delle malghe

Convegno

Sabato 11 dicembre, alle ore 17 a Borgo Valsugana presso l’Auditorium del Comprensorio, in piazza Ceschi verrà presentato il volume "Il destino delle malghe. Trasformazioni nello spazio alpino e scenari futuribili di un sistema di consuetudini d’alpeggio", curato da Giovanni Kezich, direttore del Museo di San Michele, e dall’antropologo Pier Paolo Viazzo.
È, in pratica, la pubblicazione, corposa, degli atti della settima edizione del Seminario Permanente di Etnografia Alpina (SPEA) svoltosi nel 2002 proprio a Borgo, organizzato dal Museo di San Michele insieme al Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino (C3) e alla Biblioteca comunale. In quell’occasione si discusse, appunto, delle malghe.
Il volume è diviso in due parti. Nella prima ci si occupa di storia ed etnografia della malga nell’arco alpino. Nella seconda delle prospettive di tutela, ripristino, valorizzazione alternativa ed ecomuseografia.

A presentare il 17° annale, interverranno Sergio Trentini del Comprensorio C3, Emanuele Montibeller, assessore alla cultura del Comune di Borgo Valsugana, Giovanni Kezich, direttore del Museo di San Michele e i ricercatori Franco Gioppi, Erica Masina e Laura Zanetti.


organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina