Presentazione del volume: L'ultima ora

Convegno

La presentazione è inserita nella manifestazione “Incontro con l’Autore” organizzata dalla Biblioteca di Tione e dal Centro Studi Judicaria

Enrico Gasperi, L’ultima ora
Editore: Famiglia Cooperativa Pinzolo
Stampa: Antolini Centro Stampa, Tione

Val Rendena, 1796. L’esercito di Napoleone è alle porte. Il sarto Girolamo Burrino lancia la proposta di costruire un orologio sul campanile del paese. Si creano due fazioni e ben presto l’orologio diventa il simbolo di una battaglia di idee tra gente semplice. Per un po’ tutto rimane confinato entro i limiti degli scambi, ancorché burrascosi, di opinioni. La situazione si complica con il primo omicidio.
Il goffo capitano Görrer non è in grado di dipanare la trama dei delitti che si alternano alle razzie dell’esercito francese, cui la gente assiste ormai stremata e rassegnata.
L’ultima ora è quella di un orologio che non funziona, l’ultima per il protagonista, ma anche per un’epoca che si chiude per sempre, l’ultima di un mondo che comincia a essere rivoluzionato dal progresso, dalle tecnologie, l’ultimo sussulto di una coscienza che si accartoccia su se stessa consumata dal rimorso.
L’intera vicenda è racchiusa nel diario che un notaio tiene con poca regolarità e archivia infine tra i suoi documenti, fatto che ne permette il ritrovamento a distanza di due secoli.

Enrico Gasperi è nato e vive a Vigo Rendena. L’appassionato contatto con la terra d’origine lo porta ad occuparsi di eventi storici locali. Da anonimi episodi marginali trae spunto per il romanzo d’esordio, Il Gambero di fiume (2000), che si rivela una vera sorpresa nel panorama letterario trentino. Nel 2002 vince per la seconda volta il Premio Papaleoni per la narrativa con L’ultima ora.


organizzazione: Centro Studi Judicaria di Tione