Presentazione del volume "Luigi Carbonari il tribuno dell'Altipiano" di Giorgio Grigolli

Convegno

Volume "Luigi Carbonari il tribuno dell'Altipiano" di Giorgio Grigolli, ed. Stella
Presentato dall'autore Giorgio Grigolli

Di questo libro, vorrei spiegare i due "perché". Il primo deriva dal calendario, i trent'anni dalla morte di Luigi Carbonari. Il secondo, nell'impulso più originario, proviene dalle ripetute meraviglie negli attraversamenti di Carbonare, il paese suo di nascita. La constatazione, cioè, che le tabelle stradali, intitolate a santi, poeti e artisti, neanche una volta recano il suo nome.
Eppure, a curiosare nella storia locale, qualche spinta si sarebbe potuta derivare da una antica delibera del Consiglio comunale di Folgaria (del 10 marzo 1934, per la precisione) che dichiarava "opportuno dedicare le arterie stradali del capoluogo, come delle frazioni, a personalità che diedero lustro alla Nazione, alla Provincia e al Comune..". Di qui via Cadorna, via Filzi, via Emilio Colpi "eroe di Folgaria", ed anche via Petrarca e via Foscolo, ultimamente anche l'evocazione di Salvo d'Acquisto, Canova, perfino Pablo Picasso. Tuttavia, mai lui.
Più in là ancora, l'intento è quello di incoraggiare i trentini, i giovani soprattutto, a ritrovare le radici della storia più vicina, quella che è stata, quello che insegna, attraverso le testimonianze forti.
Giorgio Grigolli
Trento, novembre 2001


organizzazione: Biblioteca Comunale di Strigno