Presentazione del volume "Scottini 1885" a cura di Quinto Antonelli e Gino Gerola
Scottini 1885: il Signore mi ispirò un pensiero di fabricare una Chiesa in Onor di Maria Santissima del Buon Consiglio.
A cura di Quinto Antonelli e Gino Gerola. Trento, Museo storico in Trento, 2002, pp. 64, 8.00
Nel novembre del 1885, Domenico detto Perina, contadino di Scottini di Terragnolo, ispirato dal Signore progetta di fabbricare una chiesa in onore di Maria Santissima del Buon Consiglio. Inizia un'avventura che coinvolgerà anche i paesi vicini e le città più lontane e che terminerà solo quindicianni più tardi. Di quel periodo e di quell'evento Domenico ha lasciato una memoria, scritta in un italiano incerto, ma ricca di notazioni sui costumi religiosi e sulla società del tempo, che ci appare ora come uno straordinario documento antropologico.
A questo primo testo ha aggiunto poi il diario dell'esilio, quando nel corso della prima guerra mondiale dovette abbandonare, come tutti gli abitanti della valle, il proprio paese per raggiungere in Austria i baraccamenti delle "città di legno".
Sull'opera e sul testo di Domenico Scottini, riflettono qui Gino Gerola, scrittore e autore di alcuni dei libri più significativi dedicati al mondo alpino e rurale, Quinto Antonelli, responsabile dell'Archivio della scrittura popolare, Giorgio Michelotti, architetto ed autore di una storia della chiesa di Piazza di Terragnolo, Emanuela Renzetti, che all'antropologia religiosa ha dedicato molte ricerche.
organizzazione: Museo Storico in Trento