Presentazione della guida alpinistica: Pale di San Martino Ovest. Dolomiti di Falcade e Primiero, Mulaz-Cimon della Pala-Rosetta-Sass Maor

Convegno

Pale di San Martino Ovest. Dolomiti di Falcade e Primiero, Mulàz-Cimon della Pala-Rosetta-Sass Maór
di Lucio de Franceschi
edita dal CAI e dal TCI

Verrà presentata sabato 26 luglio la nuova ed attesissima guida dedicata alle Pale di San Martino. Per l’occasione, la sezione CAI-SAT di San Martino di Castrozza-Primiero-Vanoi e l’Azienda di Promozione Turistica San Martino di Castrozza e Primiero organizzano una mattinata a tema con il seguente programma:
- ore 8.45: ritrovo presso la piazza della Chiesa di San Martino;
- ore 9.00: partenza per un’escursione verso la Malga Crel accompagnati dalle Guide Alpine di San Martino di Castrozza;
- ore 10.30: presso la Malga Crel, davanti all’incomparabile scenario delle Pale, presentazione della Guida con interventi dell’Autore e di personalità del mondo alpinistico; seguirà un aperitivo conviviale.

Le Pale di San Martino appartengono a quel ristretto novero di gruppi montuosi la cui fama, per ragioni di spettacolarità paesaggistica é dilagata ben al di lá del campo, pur numeroso degli alpinisti e degli stessi escursionisti. Perché le Pale che emergono dalle nereggianti abetaie e si dispiegano in tutta la loro selvaggia imponenza, fatta di impressionanti pareti verticali e dal continuo succedersi di aguzze creste, cuspidi e torri, sono davvero e sotto ogni aspetto un grandioso capolavoro della natura (dalla presentazione del libro dei due presidenti CAI e TCI)

L'autore é Lucio De Franceschi che ha iniziato nel 1992 a comporre questo straordinario ed immancabile vademecum, con l’insostituibile aiuto del compianto Gino Buscaini, direttore della collana, scomparso appena poco prima della pubblicazione del libro.

La guida comprende 200 luoghi di arrampicata, escursione, scialpinismo, con tutte le varianti e le vie di approccio accuratamente descritte. Cimon della Pala, Rosetta, Pala di San Martino, Sass Maór, Muláz sono i nomi più famosi dei monti descritti che formano un parco di arrampicata unico nel suo genere, che rivaleggia con i più rinomati del mondo quali Yosemite e Verdon. Vi sono tutte le ascensioni, con gradi diversi di difficoltá, sia a cime famose che ad altre da riscoprire.
Sono descritti inoltre 15 rifugi raggiungibili attraverso ottimi sentieri e collegati tra loro da splendide traversate escursionistiche. Vie ferrate e itinerari scialpinistici non mancano nell'offerta descrittiva.
La guida offre anche esaurienti notizie naturalistiche sulle caratteristiche dei luoghi visitabili: flora, fauna, morfologia del terreno e geologia.
L’imponente lavoro è corredato da 95 tra foto a colori e disegni, con schizzi tecnici delle scalate e i tracciati delle vie da seguire. Tre cartine topografiche con quadro d'insieme della regione completano l'offerta.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero - in collaborazione con la libreria Bancher e la società di rappresentanza di vini Liber S.a.s.