Presepi nelle Fontane

Manifestazioni ed eventi

Nella tradizione contadina dei nostri paesi di montagna il periodo del Natale ha sempre assunto la dimensione di un momento ad alta tensione spirituale, un momento quasi “magico”.
Un tempo questo momento veniva “spartito” anche con il vicinato. Si costruiva il presepe ritrovandosi di casa in casa nelle fredde serate invernali, aiutandosi a vicenda e scambiandosi materiali per l’allestimento. Chi procurava il muschio, chi i rami di pino, chi le radici o pezzi di legno utili per la realizzazione della capanna e adatti per predisporre le diverse scenografie. Materiali poveri, accompagnati da gesti sinceri e di grande comunione.
L’iniziativa dei presepi nelle fontane, promossa dal Comune di Brentonico -Assessorato alle Politiche Sociali e realizzata grazie all'opera dei tanti volontari delle contrade e delle frazioni, vuol essere testimonianza di questo spirito di condivisione tra gli abitanti delle Comunità, che si ritrovano ad allestire i presepi nelle rispettive fontane, un tempo luogo di grande importanza e punto di aggregazione. E’ un momento dove si riassapora l’antica usanza di mettere insieme cose, oggetti, tempo, energie, idee per ritrovarsi in amicizia a fare cose “semplici” in una atmosfera di grande serenità e condivisione e riscoprire la propria identità di abitanti della frazione.
Il visitatore che si muoverà per le vie di Brentonico e delle sue Frazioni avrà l'occasione di ammirare ed apprezzare i 20 diversi presepi allestiti nelle fontane ed al Mulino Zeni delle Sorne, totalmente immersi nell’acqua corrente, tutti visibili in ogni momento della giornata e alcuni particolarmente suggestivi la notte perché illuminati. Creazioni semplici ambientate in un contesto totalmente naturale fatto di piante, erba, sabbia e acqua ma soprattutto capaci di far emozionare perché testimoni di una riscoperta della poesia del presepe e della voglia di condividere il lavoro, la festa, la vita di un paese. Sono previste anche due passeggiate a piedi con accompagnatori alla scoperta dei Presepi.