Primavera a Telve

Teatro

Primavera a Telve

Per i Greci il teatro è medicina dell’anima.
(Eschilo)

Viva il teatro dove tutto è finto e niente è falso.
(Gigi Proietti)

Quanto è magico entrare in un teatro e vedere spegnere le luci! C’è un silenzio profondo ed ecco che il sipario inizia ad aprirsi. Ed entri in un altro mondo.
(David Lynch)

Il teatro è il sogno dove il sognatore è allo stesso tempo scena, attore, suggeritore, autore, pubblico e critico.
(Carl Gustav Jung)

“Primavera a Telve”, la rassegna teatrale di sei spettacoli che si tiene al teatro don Bosco da febbraio a maggio, rappresenta per gli organizzatori una scommessa, sia per il periodo in cui si svolge sia per le proposte teatrali di giovani autori e interpreti che recitano in italiano.
Dopo la stagione 2008/2009 dei Comuni di Borgo Valsugana e Grigno, dopo la rassegna di fine 2008 con spettacoli in dialetto organizzati dalla Filodrammatica Telve e dopo la consueta stagione proposta dalla Filodrammatica di Olle, anche l’Oratorio don Bosco di Telve offre a chi ama il teatro una serie di spettacoli con giovani interpreti e registi che provengono non solo dal Trentino ma anche da altre regioni italiane.
Il primo spettacolo è “Una donna per me”, musical messo in scena da Lorena Guerzoni e Silvia Pesente con una quarantina di attori e tecnici di diversi paesi della Valsugana che si cimentano nella danza, nel canto e nella recitazione. Il secondo spettacolo, “L’assassino è in teatro”, è una piece “giallo/rosa” adattata dalla regista Maria Zini e proposta con ritmo serrato e brioso dal Gruppo teatrale “Gianni Corradini” di Villazzano, che è la compagnia organizzatrice del Festival Internazionale di Regia Teatrale “Fantasio Piccoli”. Gli altri quattro spettacoli sono di giovani registi-attori, professionisti di talento scelti tra i migliori che hanno partecipato al “Fantasio Piccoli”, tenutosi a Trento a fine 2008 e che ha visto a Telve il 15 novembre una delle selezioni del Trentino Alto Adige. Gli spettacoli sono tutti intessanti e divertenti e qui segnaliamo “Pocket tragedy” di Claudia Puglisi di Palermo vincitrice del Festival, che in un’ora di spettacolo presenta a Telve una trilogia delle tre opere più conosciute di Shakespeare, rilette in maniera giovane e spiritosa.
La rassegna “Primavera a Telve” vuol essere dunque un’ulteriore occasione offerta al pubblico del nostro paese e dei paesi vicini per godere di un teatro divertente, fatto con passione da attori e registi e proposto da organizzatori altrettanto appassionati.

PROGRAMMA
Sabato 7 febbraio
Orizzonti A.C.S. Borgo Valsugana
Una donna per me
Di Lorendana Guerzoni e Silvia Pesente

Sabato 14 febbraio
Gruppo teatrale “Gianni Corradini” Villazzano
L'assassino è a teatro
di Maria Zini

Venerdì 13 marzo
Pocket tragedy
Di Claudia Pugliesi vincitrice Festival di Regia Teatrale “Fantasio Piccoli”

Venerdì 3 aprile
Compagnia della caduta Torino
C'è chi scende c'è chi sale
di Francesco Giorda

Venerdì 24 aprile
Effetto Larsen Milano
Dukkha. Azione privata
Di Matteo Lanfranchi

Sabato 2 maggio
Napoleone
Di Andrea Brunetti

Informazioni sulla prevendita

prevendita alla biblioteca di Telve
biglietteria (prima di ogni spettacolo) dalle ore 19.30 alle 20.30 Teatro Don Bosco


organizzazione: Filodrammatica Ziaòa