Primavera delle danze popolari del sud Italia al Cid

Una domenica dedicata alla danza e alla musica popolare italiana

Danza
Danze popolari del Sud Italia [ www.mossebuzz.it]

Una domenica dedicata alla danza e alla musica popolare italiana
con Maristella Martella e Placida Staro.
A seguire prova aperta e concerto di musica tradizionale
del sud Italia con il duo Bocale – Presicce
Domenica 17 aprile al CID una giornata all'insegna delle danze popolari del Sud Italia con incontri, attività, musica e danza.
 

 
PROGRAMMA:
 
Ore 11.00 - 14.00
 
LABORATORIO – INCONTRO DI CARATTERE TEORICO-PRATICO
condotto da Placida Staro
 
Muovere e commuovere. Prima della danza, dentro la danza.
Il percorso viene svolto  attraverso momenti guidati di laboratorio intervallati da riflessioni su documenti filmati tratti dalle culture di danza italiche e da altre culture di riferimento.  Utilizzando la relazione suono-movimento si accompagna il  danzatore ad enucleare i propri punti fermi di costruzione identitaria, a definirne le caratteristiche e a saper cogliere le specificità altrui in modo da definire e finalizzare all'espressione il proprio linguaggio coreutico.
Placida Staro: etnomusicologa, etnocoreologa e musicista. Presenza costante nel dibattito internazionale, dal 1986 è membro dell'International Council for Traditional Music, Ethnochoreology Study Group, facendo parte del Consiglio direttivo dal 2003 al 2007. Svolge dal 1974 ricerche etnografiche in gran parte del territorio italiano e in Bulgaria.

 
Ore 16.00 - 19.00
 
TARANTA ATELIER
condotto da Maristella Martella
 
Laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, coreutici e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina. Durante il laboratorio di danza teatrale, Taranta Atelier, si studiano i passi dei differenti stili di Tarantella, si creano coreograficamente sequenze danzate e insieme si costruisce una storia, il cui tema è “il Tarantismo, oggi”.
La danza popolare è una danza aperta a tutti, agli uomini e alle donne, ai danzatori esperti e ai neofiti, agli anziani e ai bambini.
 
Maristella Martella: insegnante, danzatrice, coreografa. A partire dal 2001 entra nel vivo del movimento culturale e artistico che investe il mondo della Pizzica e della Tarantella italiana fondando con Eugenio Bennato a Bologna la Scuola Taranta Power, oggi Tarantarte. Danzatrice solista del festival La Notte della Taranta e coreografa nelle ed. 2011-2012-2013 dirette dai maestri Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima.
 

 
Ore 20.00
 
PROVA APERTA CON MUSICA DAL VIVO
condotto dal duo Presicce – Bocale
 
Musiche, ritmi e melodie che raccontano il Sud. Si tratta di un' esperienza in cui i canti, i suoni, i battiti delle percussioni, i gesti e le coreografie dei danzatori, sono immersi in una totalità unica e irripetibile, che sempre si rinnova spontaneamente ogni volta in cui si esegue.
 
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza