Primiero Dolomiti Festival

Musica

Rassegna concertistica dedicata agli ottoni, nella valle di Primiero

La Scuola Musicale di Primiero organizza dal 3 all’8 luglio 2006 nella Valle di Primiero, il Primiero Dolomiti Festival OTTONI/BRASS 2006, rassegna concertistica dedicata alla famiglia degli ottoni,
I concerti si articoleranno nell'esecuzione di vari programmi effettuati da gruppi musicali di alto livello sia nazionali che internazionali. Tutti i giorni si potrà assistere a concerti, strutturati in modi ed ambienti diversi, che sono stati denominati così come segue:

CONCERT BRASS
concerti serali dislocati nelle opportune sedi dei Comuni della Valle di Primiero e Vanoi.

Lunedì 3 Luglio
ore 21.00 Fiera di Primiero - Centro Storico
Orchestra di Fiati del Conservatorio di Udine
Trombone: Massimo La Rosa e Athos Castellan
Direttore: Massimo Grespan
(In caso di maltempo, stesso orario, presso Auditorium di Primiero)

Giovedì 6 Luglio
ore 21.00 San Martino di Castrozza - Sala Congressi
Made in Brass

Sabato 8 Luglio
ore 21.00 Fiera di Primiero - Auditorium di Primiero
Concerto del M° Rex Martin
Pianoforte: Alessandra Garavello

OPEN AIR BRASS
concerti all'aperto che si effettueranno il pomeriggio in luoghi suggestivi della Valle di Primiero

Martedì 4 Luglio
ore 17.00 Mezzano - Centro Storico
Gomalanbrass
(In caso di maltempo, alle ore 17.00, presso il centro civico di Mezzano)

Mercoledì 5 Luglio
ore 14.30 Canal San Bovo Lago di Calaita (valle del Vanoi)
RIMM 4 Brass
(In caso di maltempo, alle ore 21.00, presso il Teatro di Canal San Bovo)

Venerdì 7 Luglio
ore 14.30 Tonadico (Val Canali) Sede Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino
Boban Markovic Orchestra
(In caso di maltempo, alle ore 21.00, presso Auditorium di Primiero)

DRINK SOUND BRASS
intrattenimenti musicali giornalieri con gruppi cameristici d'ottoni dalle ore 11.00, nella zona pedonale di Fiera di Primiero

Tutti i giorni nel centro pedonale di Fiera di Primiero, alle 11.00, nell’ora dell’aperitivo, si terranno dei concerti di GRUPPI D’OTTONI
Suoneranno:
Poulenc Brass Trio
Noblanc
Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Giovanile Italiana
Klomer Brass e Furbones della Scuola Musicale di Primiero

Corso di Perfezionamento e Masterclass per ottoni
Oltre alla rassegna concertistica, sempre dal 3 all’8 luglio 2006, si terrà un Corso di Perfezionamento e Masterclass per Ottoni, (tromba, trombone, corno e basso tuba), nato dalla volontà del M° Renato Pante, docente della classe di Ottoni della Scuola Musicale di Primiero; il corso sarà tenuto dal M° REX MARTIN, professore di musica alla Northwestern University School Music (Evanstone - Illinois - U.S.A.), uno dei più autorevoli didatti nel campo degli ottoni.
È evidente che affidando i Corsi ad un insegnante ai massimi livelli del settore, l'adesione porterà in Valle musicisti affermati che collaborano con orchestre italiane e straniere, ma anche allievi di Scuole Musicali Italiane ed in particolare insegnanti ed allievi di Scuole Musicali e Conservatori Trentini, senza tralasciare comunque presenze anche straniere.
Lo scopo è di dare l'opportunità ad orchestrali, musicisti affermati e studenti italiani e stranieri, di poter frequentare un corso che possa incrementare la qualità della propria formazione strumentale.
Da non sottovalutare infine il luogo dove si terrà il corso: Villa Welsperg sede dell'Ente Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, nella splendida Val Canali, a 4 km da Fiera di Primiero in direzione Passo Cereda – Agordo; questa splendida cornice, come pure l’ambientazione dei concerti "Open Air Brass", ci daranno modo di scoprire e conoscere incantevoli scenari avvolti dal verde dei prati e dei boschi e di ammirare le Pale di San Martino, che con la loro maestosità dominano l'ampia vallata che ospita i paesi di Primiero.

Il corso di perfezionamento è tenuto dal M° REX MARTIN, considerato uno dei migliori tubisti al mondo e uno dei più accreditati didatti. Ha tenuto recitals e masterclass in Giappone, Corea, Australia, America Latina, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Svizzera ed in tutti gli Stati Uniti. Le sue esecuzioni sono documentate in più di 75 registrazioni con: Chicago Symphony Orchestra, St. Louis Symphony Orchestra, Chicago Sinfonietta, Symphony II, Chicago Pro Musica, Mannheim Steamroller. È membro di: Chicago Sinfonietta, Ravinia Festival Orchestra, Tower Brass e Chicago Brass Ensemble. Il Prof. Rex Martin ha suonato per oltre 2000 televisioni e radio commerciali. Si è inoltre esibito con le seguenti orchestre: Atlanta Symphony Orchestra, Baltimore Symphony Orchestra, North Carolina Symphony Orchestra, OFUNAM Orchestra of Mexico City, Zurich Tonhalle Orchestra e Lucerne Festival Orchestra. Ha collaborato con artisti quali Dave Brubeck, Ray Charles, Frank Sinatra, Tony Bennett, Luciano Pavarotti, Sarah Vaughan, Wynton Marsalis e Ringling Brothers, Barnum e Bailey Circus. Ha inoltre collaborato come Docente con le seguenti istituzioni: Oberlin Conservatory, Illinois State University, DePaul University, University of Notre Dame, Vandercook College of Music e University of Illinois a Chicago. Il Prof. Rex Martin è stato presidente del Congresso Internazionale Tuba-Euphonium 1995.


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero