Primiero tra Sette e Ottocento nelle memorie di Angelo Michele Negrelli: approcci di lettura

Convegno

Seminario di studi e letture con interventi di

Quinto Antonelli (ricercatore, Museo storico in Trento), Scrivere la propria vita: luoghi e tempi dell’autobiografia di A. M. Negrelli
Gianfranco Bettega (studioso di storia del territorio, Primiero), Viaggi, città, persone: la rete di conoscenze di A.M.N.
Cecilia Nubola (ricercatrice, Istituto Italo-Germanico di Trento), Vita quotidiana rurale dell’antico regime
Christoph Hartung von Hartungen (storico, Bolzano), 1796-1814: la sollevazione antifrancese in Primiero
Gigi Corazzol (storico), Commerci e finanza
Danilo Gasparini (storico dell’alimentazione, Treviso), Agricoltura e alimentazione
Ugo Pistoia (storico, Primiero), Esercizi di lettura. La biblioteca di Angelo Michele Negrelli

Tra il 1847 e il 1851, Angelo Michele Negrelli (padre del ben più noto Luigi, progettista del Canale di Suez) scrisse e dettò le proprie memorie. Si tratta di un corposo manoscritto conservato presso la Biblioteca Intercomunale di Primiero, la cui trascrizione è stata curata dalla Biblioteca e dal Museo Storico in Trento in preparazione della pubblicazione. Il manoscritto racconta la storia umana, familiare, professionale e sociale di A. M. Negrelli (nato nel 1764 e morto nel 1851). Alle vicende autobiografiche si intrecciano inevitabilmente le vicende storiche e la descrizione, ricca di riferimenti e informazioni, degli usi e costumi, dell’economia e della società veneta e trentina (e non solo) del periodo a cavallo tra il XVIII e IXX secolo.
Il Seminario vuole essere un momento di conoscenza e di “assaggio”, per studiosi e curiosi, di quest’opera non priva di valenza letteraria ma soprattutto ricca fonte di storia, non solo per Primiero ma anche per il Trentino e il Veneto con riferimenti a fatti, personaggi e vicende in particolare della Valsugana, della Val di Fiemme, delle città di Trento, Rovereto, Feltre, Treviso, Bassano, Padova, Vicenza ,Verona e Bolzano.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca Intercomunale di Primiero con la collaborazione del Museo Storico in Trento e del Comprensorio di Primiero e con il sostegno economico della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, del Comune di Fiera di Primiero e del Comune di Transacqua.

Nell’ambito del Seminario, venerdì 26 agosto con inizio alle ore 21, si terrà in Fiera di Primiero “Il microcosmo di Angelo Michele” una visita con letture tratte dalle Memorie ai luoghi di A.M.Negrelli a cura de “Il Laboratorio del Tempo”


organizzazione: Biblioteca Intercomunale di Primiero