Primo Raduno Internazionale degli Arrotini
Programma degli eventi principali:
sabato 30 giugno 2018:
I convegni: “ Arrotini passato, presente e futuro" e “ Il futuro della professione”.
Alle 15.00 “ Arrotini: passato, presente e futuro” e le relazioni di Giuseppe Ferrandi , direttore della Fondazione Museo storico del Trentino; Enzo Giovanazzi Mondin , della storica Coltelleria Mondin di Mortaso, Sara Maganzini, rappresentante l’antica falegnameria Maestranzi di Giustino; Eligio Ambrosioni , portavoce degli Arrotini 3.1; Domenico Lettig per gli Arrotini Val Resia e Aldo Lorenzi “Culinac” della coltelleria dei Lorenzi, aperta nel 1929 in Via ntenapoleone a Milano.
domenica 1 luglio 2018:
A partire dalle 9.00, ad attraversare i paesi di Mortaso, Borzago e Fisto sarà una grande sfilata cui parteciperanno gli arrotini - con mole a pedale e mole della Val Resia su bicicletta - accompagnati dalle autorità, dal Corpo musicale Vigo-Darè, dal Gruppo Folk di Caderzone Terme, dal Gruppo folkloristico “Vecchia Rendena” e dal Gruppo “Li Castalàni-La Compagnia del Castél.
Non mancherà una messa solenne alle 10.00, officiata dall’arcivescovo di Trento, don Lauro Tisi in concomitanza con la Festa di San Vigilio.
Dalle 18.00, sarà invece la volta di “ Il futuro della professione” con gli interventi di Domenico Fraraccio, Coltellerie Fraraccio; Valter e Marco Collini , due giovani arrotini; Andrea Berti di Scarperia e Patrick Grassi , regista di “Sharp Families - Tagliati per gli affari”.
30 giugno e 1 luglio 2018:
Mostre:
Sabato 30 alle 10.00, Alessandro Togni presenterà le mostre allestite nella Palestra comunale che verranno inaugurate
Tra queste la “ Collezione di coltelli” all’interno della quale «viene proposto un piccolo saggio di quanto Aldo e Edda Lorenzi hanno raccolto nell'arco del loro percorso lavorativo nella coltelleria G. Lorenzi, fondata nel 1929 dal padre di Aldo, Giovanni, in via Montenapoleone 9 a Milano, e definitivamente chiusa nel febbraio del 2014. Essa comprende oltre 2000 fra utensili taglienti e oggetti vari affini a quelli trattati nel negozio G. Lorenzi e copre un periodo di 6 secoli, dal XVI° al XXI°, ed è inoltre corredata da una biblioteca di oltre 1500 libri sull'argomento in varie lingue ».
Spazio anche al materiale ed alle immagini storiche curate dal Centro Studi Judicaria, nonché agli elaborati delle classi dell’ Istituto Comprensivo Val Rendena coinvolte, nei mesi scorsi, in un Concorso di disegno promosso dagli organizzatori del raduno.
A completamento, su alcuni visori collocati in sala, sarà possibile prendere visione di documentari, interviste, immagini storiche e più recenti sulla vita dell’arrotino.
Eventi a corollario:
A ritmare il raduno saranno poi momenti musicali ed enogastronomici cui domenica, dopo i saluti istituzionali, seguiranno le premiazioni del moléta più anziano in attività, del più anziano in pensione, del più giovane e di quello che arriva da più lontano e l’estrazione della lotteria.
Moderatore degli incontri: Mario Malossini e a lui, in apertura, si uniranno i saluti di Olimpio Lorenzi , presidente dell’associazione culturale “La Trisa”; Graziano Riccadonna , presidente del “ Centro Studi Judicaria”, Michele Ongari , sindaco di Spiazzo Rendena e Emanuele Doronzo , presidente di Associazione Arrotini e Coltellinai – AaeC.