Proiezioni TrentoFilmFestival

Cinema

TrentoFilmFestival
Proiezioni

18.30
Notes from the Sky
Lisa Wimmer, Luca Saggin, 11’, Italia, 2011
Le passioni di Christian Mader non hanno confini. I soliti scettici gli dicono che è impossibile andare in mongolfiera tra le montagne dell´Alto-Adige. Christian vuole dimostrare che si sbagliano. Essere clown di professione da 25 anni lo aiuta ad aprire la mente a nuove riflessioni. Per lui la vita é una continua ricerca di se stesso, sia sul palcoscenico che nell´aria, senza paure, coltivando incessantemente la curiosità, come ogni autentico viaggiatore. Viaggiare in mongolfiera diventa una metafora di vita: significa perdere il controllo, accettare l´imprevisto, fidarsi delle proprie abilità e avere la giusta confidenza con i venti per lasciarsi trasportare da loro

Peak
Hannes Lang, 91’, Germania, 2011
Migliaia di turisti giungono ogni anno nel bianco paradiso delle montagne innevate. Ormai anche nei luoghi più selvaggi si è diffuso il turismo di massa, lasciando tracce indelebili nel panorama. A causa dei cambiamenti climatici e della mancanza di neve, è stato necessario sviluppare imponenti mezzi tecnologici per produrre un paesaggio ideale svincolato dagli eventi naturali. Il paesaggio delle Alpi è ormai divenuto uno sconcertante ibrido di tecnologia e natura. Il film documentario ha osservato per un intero anno questo processo di trasformazione delle Alpi, scoprendo tutto ciò che è abitualmente nascosto ai turisti invernali sotto uno spesso manto di neve artificiale. Il film segue le modifiche del paesaggio e le tracce indelebili lasciate dalle invasioni degli uomini. "PEAK – un mondo al limite" pone anche alcune domande: sul rapporto che deve essere mantenuto tra natura e tecnologia, su quanto il paesaggio possa essere artificiale, o, in altri termini, quanto la neve artificiale debba somigliare a quella naturale per soddisfare e giustificare l'antichissimo bisogno degli uomini di un paradiso terrestre.

20.30
How I ended this Summer
Alexei Popogrebsky, 125’, Russia, 2010
Una stazione polare in una desolata isola nell'Oceano Artico. Sergei, un meteorologo della vecchia scuola, e Pavel, appena laureato al college, stanno trascorrendo qualche mese di completo isolamento in una delle vecchie importanti basi strategiche di ricerca. Pavel riceve un importante messaggio via radio e cerca il momento giusto per raccontare tutto a Sergei quando la paura, le menzogne e il sospetto iniziano ad avvelenare l'atmosfera.

LEGENDA

■ Alp&ism
■ Concorso
■ Destinazione… Russia
■ Eventi
■ Eurorama
■ Natura Doc
■ Orizzonti vicini
■ Proiezioni speciali
■ Terre Alte