Proiezioni TrentoFilmFestival

Cinema

A cura della Biblioteca Comunale di Tesero e della Sat di Tesero
ingresso libero

3 giugno
• Rosso 70 - Storie e memorie di 70 anni degli Scoiattoli di Cortina
Francesco Mansutti, Vinicio Stefanello Italia, 2009 - Sezione Alp&Ism (79')
Nelle testimonianze dirette, che s'intrecciano con straordinari filmati d'epoca, si susseguono uomini e pareti, alpinismo e vita, felicità e dolore, sullo sfondo di una Cortina d'Ampezzo che, lentamente, si trasforma. Cambiano le generazioni, cambia l'alpinismo. Rimane la passione per la montagna, per l'arrampicata, per le Dolomiti e per il proprio paese.

• Un angelo tra le nuvole
Emanuele Angiuli - Italia, 2008 - Sezione Alp&Ism (30')
Angelo d'Arrigo, campione di volo sportivo, nella sua carriera ha conosciuto il mondo sorvolando mari, deserti, vulcani e catene montuose, insieme ad aquile e uccelli di ogni specie. Lasciate le competizioni si è dedicato al suo "Progetto metamorfosi": l'emulazione del movimento dei rapaci e la ricerca di un significato più profondo nel volo, di una relazione simbiotica con l'aria.

• Roda di Vael - 100 anni di arrampicate nelle Dolomiti
Markus Frings - Italia, 2010 - Sezione Alp&Ism (27')
La parete più avvincente, più bella e più pericolosa: la Parete Rossa della Roda di Vael. Una montagna che 100 anni fa era considerata invincibile, che ha fatto desistere grandi alpinisti. Nel film le storie più avvincenti che la riguardano, le testimonianze di scalatori come Hainz, Abram, Eisendle e Baldessari e la salita dei fratelli Riegler ripresa da telecamere fissate a un elicottero.

10 giugno
• Himalaya, le chemin du ciel
Marianne Chaud - Francia, 2008 (52') Genziana d'oro Città di Bolzano 2010
Nell'ambiente arido e maestoso delle montagne innevate dello Zanskar, la valle situata a 4000 metri d'altitudine in India, la storia dei monaci bambini ed in particolare di Kenrap, un bimbo di otto anni, che da quando ne aveva cinque è stato riconosciuto come la reincarnazione di un anziano monaco. Un'importante testimonianza sulla vita quotidiana dei monaci buddisti.

• Giusto Gervasutti - Il solitario signore delle pareti
Giorgio Gregorio - Italia, 2009 - Sezione Alp&Ism (46')
Giusto Gervasutti è stato una delle figure più importanti dell'alpinismo italiano e mondiale degli anni '30 e '40. Girato sulle Dolomiti e nel gruppo del Monte Bianco, il film ne ricorda la personalità e le scalate per restituire il profilo di un alpinista dall'indole solitaria e tormentata, alla ricerca di "una felicità irraggiungibile, vicina ma sempre sfuggente", sconosciuta lontano dalle sue montagne.

• I colori delle emozioni
Elio Orlandi - Italia, 2010 - Sezione Alp&Ism (19')
Il film racconta la ricerca delle forti emozioni mentre si arrampica, immersi in un mare di granito, su una grande e sconosciuta parete del Paine in Patagonia, dove l'imprevedibilità di un ambiente ostile, unita all'incantesimo della natura straordinaria, fanno riemergere la fragilità dell'uomo

www.trentofestival.it
www.valdifiemme.it/biblioteca.tesero
www.sat-tesero.it
www.cinematesero.it