Proiezioni TrentoFilmFestival

Cinema

La biblioteca di Tesero in collaborazione con la SAT Sezione di Tesero e il Trento Filmfestival della Montagna propone due serate di proiezione di film presentati a Trento a cavallo tra aprile e maggio scorsi nell’ambito della 59ª edizione di questa importante manifestazione che porta in Provincia la migliore produzione di film d’autore a livello internazionale per quanto riguarda i film di montagna, avventura, esplorazione. Un programma all'insegna di una ricca proposta di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione agli spazi della natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura
L’appuntamento è per mercoledì 1 e mercoledì 8 giugno 2011 presso il Cinema comunale di Tesero con inizio alle ore 20.45.

Mercoledì 08 giugno saranno proiettati i film
Panaroma
Jordi Canyigueral - Spagna, 2010 - Sezione Alp&Ism (4’)
I climber Iker ed Eneko Pou si trovano faccia a faccia con Pan Aroma, una delle più conosciute vie d'arrampicata del mondo, nell'incredibile scenario delle Tre Cime di Lavaredo.

Carnia Monte Rosa: il mito è Sylvain Saudan
Giampalo Penco - Italia, 2010 - Sezione Alp&Ism (30’)
Sylvain Saudan è l’iniziatore dello sci estremo. Luciano De Crignis l’ha sempre avuto come punto di riferimento. Entrambi montanari, hanno sviluppato un rapporto di rara intensità con l’ambiente che sfidano. Due persone abituate a vivere senza fare compromessi, abituate a fare solo quello in cui credono. Luciano vuole rifare con Fabio Iacchini, una delle prime grandi discese di sci estremo, il canalone Marinelli sul Monte Rosa, percorso nel 1968 da Saudan

Il corridore
Paolo Casalis, Stefano Scarafia- Italia, 2009 - Sezione Alp&Ism (52’)
Marco Olmo è una leggenda vivente della corsa estrema. Dopo essere stato contadino, camionista, operaio nel cementificio del paese e aver lavorato per vent’anni in cava, ha fatto della corsa la sua ragione di vita per riscattarsi da un destino amaro. A 60 anni ha vinto l’Ultra Trail du Mont Blanc, la gara di resistenza più importante e dura al mondo.

Schachmatt - Die Rieglebrothers
Eduardo Gellner - Austria, 2010 - Sezione Alp&Ism (26’)
I fratelli Florian e Martin Riegler decidono di tentare una difficile prima invernale sul Gran Zebru nel gruppo dell'Ortles. In questo film non solo la loro spettacolare impresa, ma anche la ricerca del senso della vita, dell'affermazione personale e la lotta contro una grave malattia.