Proposte d'Autore

Manifestazioni ed eventi

Nella Valle del Chiese, dal 28 aprile al 29 maggio, ritorna con ospiti d’eccezione la seconda edizione de Proposte d’autore. Quattro incontri ad ingresso gratuito con Lucia Rizzi, Toni Capuozzo, Michele Giuttari e Carmine Abate.

Dal 28 aprile al 29 maggio il Servizio bibliotecario Valle del Chiese presenta la seconda edizione de Proposte d’autore: un ciclo di quattro incontri in programma a Storo, Roncone, Pieve di Bono e Bondone, organizzati con la collaborazione del BIM del Chiese, della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella della Banca Valsabbina e della Fondazione Aida.

Sarà l’ultimo libro di Lucia Rizzi ad inaugurare la rassegna. La tata più conosciuta del piccolo schermo italiano (SOS Tata – su La7 e su FoxLife di Sky) presenterà sabato 28 aprile (ore 16.00) presso il Teatro oratorio di Storo (TN) “Fate famiglia” (Rizzoli), un saggio pratico che si propone di esaminare con semplicità le principali problematiche della convivenza, offrendo regole e consigli per prevenire i conflitti e i piccoli diverbi quotidiani di ogni famiglia, spiegando come poterli evitare già alle origini.

Il 18 maggio seguirà l’incontro con Toni Capuozzo in programma a Roncone. Il vicedirettore e inviato di guerra del TG5, conduttore del settimanale di informazione "Terra”, presenterà Le guerre spiegate ai ragazzi (Mondadori, 2012), un libro di risposte a grandi domande per futuri adulti: cos’è la guerra? come sarà quella di domani?, cosa sono i bambini soldato?, cos’è il conflitto israelo-palestinese? Per Capuozzo infatti nel dialogo sta la ricerca, e le risposte nel volume vogliono essere solo un inizio.

Il terzo appuntamento avrà invece come protagonista Michele Giuttari. Il noto poliziotto che seguì le indagini sul Mostro di Firenze  presenterà a Pieve di Bono il suo ultimo romanzo, I sogni cattivi di Firenze (Rizzoli, 2012), un thriller travolgente sui segreti più inconfessabili di Firenze. Una spirale di vendette, colpi di scena e corruzione, un’indagine ipnotica dove scoprire la verità. L’incontro è in programma sabato 26 maggio all’Auditorium del Centro Scolastico.

Infine, a chiudere la seconda edizione de Proposte d’Autore sarà Carmine Abate, autore di diversi romanzi e racconti di grande successo tradotti in Francia, Stati Uniti, Germania, Olanda, Grecia, Portogallo, Albania, Kosovo e in corso di pubblicazione in arabo. Martedì 29 maggio l’autore sarà a Baitoni presso la Casa Sociale, per presentare La collina del vento (Mondadori, 2012), la saga appassionata e coinvolgente, epica ed eroica di una famiglia che nessuna avversità riesce a piegare, che nessun vento potrà mai domare.

Ingresso libero e gratuito
Info Fondazione Aida
Telefono 045.8001471 • 045.59284
fondazione@f-aida.it
www.fondazioneaida.it