Prova d'ascolto
Concerto Sinfonico
Orchestra Kleutrom
direttore Davide Lorenzato
F. J. Haydn, Sinfonia n. 44
La prova d'ascolto in programma per sabato 16 novembre alle ore 21.00 a Pergine presso il Teatro delle Garberie in Piazza Municipio, ad ingresso libero, è invece dedicata alla Sinfonia n. 44 di Franz Joseph Haydn.
La Sinfonia n. 44 viene scritta da Haydn nel periodo in cui lavora come Kappelmeister presso la corte degli Esterházy: una casata raffinata e colta, che gli mette a disposizione ottimi musicisti e, fra questi, due eccellenti cornisti: fatto che traspare dalla difficoltà esecutiva delle partiture composte in questo periodo.
E' il 1770: la Sinfonia, nella tonalità, non così usuale per l'Autore, di mi minore, rispecchia lo Sturm un Drang, quell'anelito e struggimento che segna lo svolgersi del Romanticismo, con melodie all'unisono, cromatismi, accenti e varietà dinamica; non a caso è nota anche come "Trauersinfonie", sinfonia del lutto.
Pare che il Maestro volesse che proprio l'Adagio di questa composizione venisse suonato al suo funerale. Un desiderio che rimase disatteso: quando morì, a Vienna nel 1809, venne eseguito un capolavoro di un altro Genio da poco scomparso: il Requiem del suo amico Wolfgang Amadeus Mozart.
Per ulteriori informazioni:
www.kleutrom.eu | www.concentusclivi.it
organizzazione: Kleutrom Associazione di Promozione Sociale