Provaci ancora Sam

Teatro

Iac Produzioni / Compagnia del Teatro Moderno
Provaci ancora Sam
di Woody Allen
con Enzo Iacchetti, Lucia Vasini, Paolo Pierobon, Claudia Penoni, Rossana Carretto
regia di Massimo Navone

Il protagonista di "Provaci ancora, Sam" è un personaggio che sembra appena saltato fuori da una vignetta di Jules Feiffer…E’ uno che sogna molto ad occhi aperti.. E’ nervoso, timido, insicuro: la sua mente è una massa iperattiva di contraddizioni ridicolmente nevrotiche che gli rendono il mondo esageratamente difficile.’
Così viene descritto, nella didascalia iniziale della commedia, il personaggio che sarebbe diventato in breve tempo internazionalmente noto come Woody Allen.
Era il 1969 e Broadway ne decretò il successo. Sono passati più di trent’anni eppure questo prototipo di intellettuale metropolitano, così connotato dal clima e dagli umori di quell’epoca, fragile, immaturo ed ossessionato da problemi di sesso, non mi pare appartenere al passato.
Al di là del groviglio di contraddizioni caratteriali da cui deriva la sua comicità, Sam è infatti spinto da una necessità più profonda ed umanamente diffusa: quella di non potersi rassegnare a vivere senza un amore vero.
Così, incapace di accettare l’idea di una vita da "single" malgrado tutto ciò che di doloroso gli accade in fatto di donne, Sam ci riprova sempre proprio come il Coyote dei cartoons che dopo ogni catastrofica sconfitta riparte, ancora più accanito, ad elaborare nuove e diaboliche strategie di rivincita.
Per questo viene voglia di fare tifo per lui, perché propone e sostiene un pensiero assai confortante e positivo: la fiducia nel fatto che l’amore esiste e può sempre tornare, anche quando ci si sente ormai tristemente convinti e rassegnati della propria ‘inettitudine sentimentale’.
Quando Enzo Iacchetti mi ha proposto di collaborare alla messa in scena di questa fiaba moderna sulle pene d’amore, che esprime la sua teatralità facendo interagire sullo stesso piano allucinazioni e realtà, non ho avuto dubbi: confrontarci con questo ‘classico’ della comicità contemporanea sarebbe stata una bellissima sfida.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti presso:
- sportelli delle Casse rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica. Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine.
- biglietteria teatro: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 20.45.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Borgo Valsugana - collaborazione comuni di Grigno e Scurelle