Pulcinella

Danza

di Igor Stravinskij

Pergine Valsugana – 10, 11, 12 luglio 2003
Viana do Castelo (Portogallo) – 17 luglio 2003
Vila-Seca (Spagna) – 21 luglio 2003

Direttore d'orchestra: Juliàn Lombana
Coreografa: Maria Pia Di Mauro
Scene e costumi: Hervé Vital
Luci: Andrea Travaglia

CORPO DI BALLO DEI LABORATORI PSA
Docenti ospiti: Danuta Piasecka e Penelope Whiting

CANTANTI E ORCHESTRA DEI LABORATORI PSA
Docenti preparatori:
Alberto Negroni (fiati) , Yulia Berinskaya (violini)
Alessandro Santucci (viole) , David Blay (violoncelli)
Michele Cosso (contrabbassi)

Produzione di PSA in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento.

Il balletto si svolge in uno scenario da commedia dell’arte basato su “I quattro pulcinelli simili”, un canovaccio del teatro popolare napoletano del Settecento. La trama si sviluppa attraverso corteggiamenti, gelosie, amori ed inganni che portano all’inevitabile lieto fine.

Per il balletto "Pulcinella" (che andrà in scena nelle sere del 10, 11 e 12 luglio), direttore d'orchestra sarà Julian Lombana, mentre Maria Pia Di Mauro, diplomata all’Accademia nazionale di Danza di Varsavia e docente presso Danzamania di Pergine ed il Centro Danza Tersicore, si occuperà della coreografia, coadiuvata da Danuta Piasecka, maestra di balletto all’Accademia di Danza di Varsavia. La preparazione dell'orchestra, invece, coinvolgerà cinque docenti tra cui Alberto Negroni, professore all’Accademia del Teatro alla Scala e Primo oboe dell'Orchestra Filarmonica della Scala e del Maggio Musicale Fiorentino.
La prima rappresentazione di questo balletto risale al 15 maggio 1920, a Parigi. Nata da un’idea di Serge de Diaghilev la vicenda, che è incentrata sui caratteri della commedia dell’arte e su un canovaccio del Settecento napoletano intitolato “I quattro Pulcinella”, è anche una storia d’amore.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto