Quale scienza nel nostro futuro?

Incontro con Guido Tonelli, fisico e divulgatore scientifico

Incontri e convegni , Convegno

In collaborazione con ARTE SELLA

Ci hanno insegnato che la scienza non mente, non sbaglia, è esatta. Ci hanno promesso che grazie al metodo scientifico avremmo spiegato la realtà fino a dominarla.

E così, nei lunghi mesi della crisi pandemica ci siamo aggrappati agli scienziati, chiedendo loro di capire, spiegare e anche decidere.

E quando abbiamo sentito voci autorevoli proporre spiegazioni diverse, ci siamo spaventati o anche irritati: di colpo anche quella scienza che tutto sa ci è parsa imperfetta, fragile, inadeguata a offrirci le certezze che le chiediamo. Ma davvero la scienza ha fallito?

Oppure siamo noi che non l’abbiamo capita? Guido Tonelli, uno dei massimi fisici italiani, che al Cern di Ginevra è stato tra i padri della scoperta del bosone di Higgs (la cosiddetta “particella di Dio”) ci conduce lontano dalle mistificazioni e dai luoghi comuni, per riscoprire il ruolo e i limiti della ricerca scientifica intesa come terra di confine tra sapere e mistero, dove mille domande prendono forma e ci stimolano a non smettere di cercare. Perché fare scienza significa mettere costantemente in discussione tutte le verità che fino a quel momento sono date per acquisite: “la scienza è una rivoluzione permanente. Una ribellione costante”.

Una rivoluzione che non ci impone una via da seguire, ma ci restituisce la nostra libertà per poter scegliere con consapevolezza gli itinerari del nostro cammino.

LA RICERCA TRA VERITÀ E SCETTICISMO

Costi

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.

Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite  

(il link per la prenotazione è disponibile nella pagina dei singoli eventi sul sito o www.degasperitn.it

Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it