Qualità nell'apprendimento delle lingue straniere
Il Convegno si propone tre obiettivi principali: illustrare alla comunità educativa i risultati di cinque indagini realizzate negli ultimi due anni dallIPRASE, riguardanti lapprendimento delle lingue, le iniziative di veicolarità e le certificazioni in provincia di Trento; sensibilizzare la comunità sui grandi temi delle innovazioni pedagogiche e didattiche nellinsegnamento-apprendimento delle lingue straniere; presentare il Progetto QuALiSt per la formazione degli insegnanti (della scuola dellinfanzia, delle scuole elementari, medie e superiori, della formazione professionale) a dirigenti, insegnanti, agenzie formative sul territorio provinciale, nazionale e internazionale.
Termine iscrizioni: 15 gennaio 2004
Scheda di iscrizione sul sito qui indicato
22 gennaio
Coordina: Ernesto Passante, Direttore dellIPRASE
8.45 Arrivo e registrazione partecipanti
9.15 Saluto del Presidente della Giunta Provinciale, Lorenzo Dellai
Apprendere una o più lingue straniere dalla scuola dellinfanzia alla formazione professionale: principi teorici e implicazioni pratiche, Martin Dodman
Risultati dei monitoraggi dellIPRASE sugli apprendimenti nelle lingue straniere in 3° media (2001) e 5° elementare (2002), Dario Zuccarelli, IPRASE
Le certificazioni linguistiche a Trento negli ultimi due anni: quante, quali, quali risultati, Sandra Lucietto, IPRASE
Risultati dellindagine sulla veicolarità in provincia di Trento. Il progetto LIVE, Federica Ricci Garotti, Univ. Di Trento
La competenza del tedesco degli studenti italiani di scuola media inferiore e superiore di Trento e Bolzano, Chiara Vettori, EURAC
Incontro con gli speakers
13.00 Pausa Pranzo
15.00 Le lingue straniere a Trento: il punto di vista del Comitato di Valutazione, Giorgio Allulli, Comitato di Valutazione
Il punto di vista dellUniversità: La formazione iniziale degli insegnanti di lingua straniera, Carla Locatelli, SSIS di Rovereto
Il Progetto QuALiSt per lo sviluppo professionale degli insegnanti e la qualità dellofferta formativa nelle lingue straniere, Ernesto Passante e Sandra Lucietto, IPRASE
Tavola rotonda con politici, responsabili dei Servizi, consulenti e formatori ore 18.00 Conclusione del Sovrintendente Scolastico, Fabio Marcantoni
23 gennaio
Coordina: Tiziano Salvaterra, Assessore allIstruzione e alle Politiche Giovanili della Provincia di Trento
8.45 Arrivo e registrazione partecipanti
9.15 Lapprendimento delle Lingue straniere mediato dalle nuove tecnologie della comunicazione e dellinformazione, Umberto Capra, Univ. del Piemonte Orientale
Il Common European Framework of Reference (CEF) e il Language Portfolio del Consiglio dEuropa, Peter Brown, Presidente EAQUALS
Tra portfolio e certificazione: Documentare e valutare competenze e processi nel curricolo, Luciano Mariani
Il Portfolio della Regione Lombardia, Gisella Lange e Paola Tomai, Direzione Regionale Lombardia
Il Portfolio dellUniversità di Trento, Federica Ricci Garotti, Univ. di Trento
Incontro con gli speakers
13.15 PAUSA PRANZO
15.00 Il Premio Europeo LABEL, Giuseppe De Gasperis e Rita Renda MIUR, Direzione Generale Relazioni Internazionali
LABEL: due esperienze significative, Gabriella Colla, ITP "Bermani", Novi Ligure
Bando Fondazione Cassa di Risparmio per le lingue straniere, (rappresentante Fondazione)
Leffetto del CEF sulle certificazioni esterne, Peter Brown, Pres. EAQUALS
Tavola rotonda con gli enti certificatori accreditati
UCLES, Liam Vint ,Trinity College London, Claudia Beccheroni, Goethe Institut, Frauke van der Werff, Alliance Francaise, Christian Gaujac, Istituto Cervantes,Teresa De Santos, IELTS, Robert Locke
17.30 Conclusione
Al Convegno parteciperanno rappresentanti del MIUR, degli Enti Culturali stranieri in Italia, di EAQUALS (European Association for Quality Language Services) di Enti Certificatori membri di ALTE (Association of Language Testers in Europe).
Saranno inoltre presenti le case editrici italiane e straniere del settore con loro stands che rimarranno aperti anche sabato 24 gennaio mattina e pomeriggio.
organizzazione: IPRASE del Trentino Istituto Provinciale di Ricerca Aggiornamento Sperimentazione Educativi