Quartetto Caravaggio + Mauro Pedron (clarinetto) e Andrea Rucli (pianoforte)

Musica classica

Musica di Mezza Estate 2008

Quartetto Caravaggio
Thomas Wicky, Markus Berthold, Violini
Alexej Popov, Viola
Frieder Berthold, Violoncello

Mauro Pedron Clarinetto
Andrea Rucli Pianoforte

W.A. MOZART (1756-1791):
Quintetto per Clarinetto ed Archi inLa Maggiore KV 581
1. Allegro
2. Larghetto
3. Menuetto-Trio I/II
4. Allegretto con Variazioni
JEAN SIBELIUS (1865-1957):
Quintetto per Pianoforte ed Archi in Sol minore (1889-90)
1. Grave-Allegro
2. Andante
3. Vivacissimo
4. Moderato
5. Vivace

Ispirato dal grande pittore Michelangelo Merisi (detto Caravaggio 1573-1610), il Quartetto Caravaggio esprime nelle sue interpretazioni un temperamento passionale e una profonda sensibilità espressiva, considerando come obiettivo fondamentale, oltre all’intesa strumentale, anche quella spirituale. I componenti del Quartetto si sono formati musicalmente con i più grandi musicisti Europei dal leggendario Quartetto Amadeus (Norbert Brainin, Siegmund Nissel, Peter Schidlof e Martin Lovett) a Colonia e Londra, con i membri del Quartetto Orlando, con il Quartetto Bartok, con W. Schneiderhan e P. Baumgartner a Vienna e Lucerna. E’ noto per le sue esecuzioni esemplari del repertorio classico-romantico. Negli ultimi anni è stato protagonista di un notevole ciclo cameristico su Mozart, Schoeck e compositori scandivani a Basilea, collaborando con P.L. Graf, A. Persichilli, A. Oetiker, e G. Bovet.

Mauro Pedron, Clarinetto, diplomato al Conservatorio di Trento col massimo dei voti e la lode si è perfezionato all’Accademia Chigiana in Siena con Giuseppe Garbarino. Ancora giovanissimo il compositore Nino Rota lo sceglieva per le prime esecuzioni delle sue opere orchestrali. Clarinetto solista con l’Orchestra da Camera di Padova, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, I Solisti Veneti, con l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, Camerata Mozart di Losanna, l’Orchestra dell’ Arena di Verona e l’Orchestra da Camera di Bologna. Sono da segnalare numerosi concerti da solista nelle principali stagioni italiane: La Scala di Milano, Società del Quartetto, Unione Musicale di Torino, Comunale di Modena, Amici della Musica di Firenze, Accademia S.Cecila di Roma etc. Suona in duo con A. Ballista. Altri compagni d’arte: D. Rossi, M. Rizzi, F. Manara. E’ titolare della cattedra al Conservatorio di Trento.

Andrea Rucli, Pianoforte, si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di A. Specchi, con il massimo dei voti e la lode. Per diversi anni si è in seguito perfezionato con K. Bogino, di cui è stato anche a lungo tempo assistente in corsi in Italia e all’estero. Vincitore in numerose competizioni pianistiche di primi e secondi premi - concorsi di Alberga, Como, Aversa ecc.-, suona con numerosi ottimi musicisti. Con il violista olandese di origine rumena V. Mendelssohn continua da diversi anni un sodalizio di arte e amicizia. Ha partecipato a numerosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Portogruaro, della Settimana Musicale al Teatro Olimpico di Vicenza, di Kuhmo in Finlandia. Ha registrato per reti televisive e radiofoniche di Italia e Slovenia - anche per la prima rete nazionale RAI - . Ha inciso brani cameristici di E.Chausson con i Cameristi di Verona. Recentemente è uscito un suo cd registrato assieme al violinista L. Degani.


organizzazione: Comune di Caldonazzo - Civica Società Musicale