Quel che so di Adonai

Convegno

Iniziative estive delle biblioteche trentine
Valli Giudicarie e Rendena

Presentazione del romanzo di Alessandro Tamburini, nell’ambito di "Conversando con l’autore", aperitivi letterari offerti dalla biblioteca.

Quel che so di Adonai è la storia di una "questione privata" che si innesta su un tema di drammatica attualità, quale quello dell'immigrazione.
Michele è un affermato architetto che conduce una vita relativamente serena e tranquilla. Fino alla sera fatidica in cui investe con l'auto e uccide un giovane immigrato extracomunitario.
L'evento ha su di lui un effetto dirompente. Non gli vengono imputate gravi colpe, tuttavia non riesce a darsi pace e ad accettare l'accaduto. Le persone che ha attorno gli ripetono che non deve sentirsi colpevole, che si è trattato solo di una tragica fatalità e cercano di convincerlo che la cosa migliore è dimenticare, passare oltre. Lui, al contrario, riesce a sopportare quella che sta diventando un'autentica ossessione solo cercando di capire chi il ragazzo al quale ha tolto la vita.
La storia è imperniata su una ricerca, attraverso la quale Michele verrà a contatto con persone, luoghi e situazioni legate alla drammatica realtà dell'immigrazione.
Sempre più lontano dal proprio universo di prima, che l'incidente sembra aver reso invivibile, costruirà anche un percorso di crescita personale che lo porterà a una nuova e inattesa esperienza di vita.