Questa Casa non è un albergo | E ora basta!

Convegno

Le Frontiere della psicoanalisi. La giustizia

Rassegna libraria a cura di Manuela Trinci ed Enzo Stefan

Questa Casa non è un albergo e
E ora basta! I consigli e le regole per affrontare le sfide e i rischi dell’adolescenza
di Alberto Pellai (entrambi editi da Kowalski)

Ne discutono con l’autore Giuseppe Disnan, e Giordana Piccinini

Alberto Pellai
Questa Casa non è un albergo
Adolescenti: istruzioni per l'uso
È infine arrivato il giorno in cui vi chiedete disorientati: "Dov'è finito mio figlio?", sempre più incerti tra lasciarvi andare a un affetto incondizionato anche di fronte alle peggiori provocazioni o arroccarvi su posizioni di rigidità totale. Come tenere insieme emozioni e bisogno di regole davanti a camerette che sembrano campi di battaglia, e a piccoli sconosciuti più attenti ai loro sms che a quanto gli stanno dicendo mamma e papà?
E si arriva al punto di non ritorno: "Questa casa non è un albergo!" urlate disperati. Il soccorso viene allora da questo libro, dove Alberto Pellai ha riunito in una pratica scatola degli attrezzi tutti gli strumenti per raccogliere le sfide che l'adolescenza lancia ai genitori. In questo percorso, gli spunti di riflessione offerti dalle lettere di altri genitori in difficoltà, dai libri e film consigliati (siano Billy Elliot, Into the Wild o una serie televisiva come Dawson's Creek), dai test di autoanalisi e dalle pratiche checklist di fine capitolo (con le "cose che fanno bene", e quelle "da evitare") propongono chiavi di lettura della propria situazione familiare e una mappa per ridefinire i nuovi confini della relazione genitori-figli.
Grazie a tutti questi elementi, il manuale si trasforma in una sorta di libro-diario da leggere e costruire insieme, giorno per giorno: la scatola degli attrezzi diventa così la "scatola degli affetti" dove ogni famiglia può tenere traccia della propria storia personale, della bellezza del diventare grandi e del crescere insieme: perché i figli ricordino, in futuro, che non hanno vissuto in un albergo, ma nella casa più bella che la vita abbia messo a loro disposizione.

Alberto Pellai
E ora basta!
I consigli e le regole per affrontare le sfide e i rischi dell'adolescenza
"Ormai sono grande! Ho il diritto di farele mie esperienze!"
Per tutti i genitori che sono rimasti senza parole, indecisi se stare ad ascoltare - magari ricordando le loro ribellioni giovanili -, o se invece urlare ancora più forte, questo libro sarà un prezioso alleato nel gestire la grande sfida di un figlio adolescente senza rimanere dietro le quinte. Stare a guardare puntando tutto sulla fiducia o farsi obbedire senza troppe discussioni? Lasciare che un ragazzo impari facendo le sue esperienze o difenderlo da un mondo seducente ma pericoloso? Decidere non è semplice e il mestiere di genitore s'impara anche sbagliando. Il rischio fa crescere ma alcuni rischi tagliano le ali per sempre. Fare evoluzioni con lo skate non è come calarsi una pastiglia in discoteca e lanciarsi a capofitto nel primo amore non è come guidare ubriachi. E questo un adolescente rischia di impararlo sulla propria pelle se non trova genitori che incoraggiano la sua voglia di crescere, ma non hanno paura di dire qualche volta: "E ora basta!"
In questo libro Alberto Pellai affronta il tema delle dipendenze più diffuse fra i giovanissimi: da quelle classiche (tabacco, alcol, droga) a quelle moderne (Internet, Social Network, Poker online, pornografia virtuale), proponendo un percorso educativo su misura per ogni famiglia. I film e i brani musicali proposti, i test di autoanalisi, le checklist con "le cose che fanno bene" e quelle "da evitare" rendono questo libro un pratico salvagente di cui dotare il proprio figlio desideroso di prendere il largo.

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, è ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Dal 2006, ogni sabato mattina alle dodici, conduce sulle frequenze di Radio24 Questa casa non è un albergo insieme a Nicoletta Carbone, l'unico programma della radiofonia italiana dedicato alle relazioni tra genitori e figli. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito della Sanità Pubblica. È autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini tra i quali Da padre a figlia (San Paolo Edizioni), Mamma, cos'è l'amore? , Nella pancia del papà, Le parole non dette (Franco Angeli) e Una calamita di mamma (Centro Studi Erickson). È padre di quattro figli: Jacopo, Alice, Pietro e Caterina.


organizzazione: Centro Studi di psicoanalisi applicata Gradiva - P.A.T. - Comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna - Società Psicoanalitica Italiana - APT Altipiani Folgaria Lavarone Luserna