Questa sera si recita a soggetto

Teatro

Stagione Teatrale di Tione, Pinzolo e Spiazzo 2010/2011

Compagnia Gank
Questa sera si recita a soggetto
di Luigi Pirandello
con Alberto Giusta, Massimo Brizi, Mariella Speranza, Alessia Giuliani, Davide Lorino
regia di Alberto Giusta

Anche se la mia esperienza di regista è ormai consistente, penso sempre che la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo siano l’inizio di un viaggio terrificante per il senso di vuoto che riescono a trasmettermi e alla partenza e all’arrivo. Sì, provo terrore; una paura che mi fa ripetere «ma chi me lo ha fatto fare» quando cerco, freneticamente, la chiave che mi farà fare uno spettacolo meraviglioso. Mi sembra di trovarla ogni giorno e, puntualmente, la porta che sembrava potesse aprire in un determinato istante l’istante dopo si rivela essere senza serratura e d’acciaio e a prova di bomba.
Sì, provo terrore: quando le luci delle ribaltine si sono spente, quando lo spettacolo è soltanto un bel ricordo e chi lo ha rappresentato è chi sa dove. Lo stesso terrore che travolge il Dottor Hinkfuss, il Regista, allo spegnersi delle luci in sala poiché accade un che di strano e inafferrabile. Egli, spiazzato, riafferma il suo primato su tutto e su tutti: è lui il solo responsabile dell’insolito spettacolo cui il pubblico assisterà. È lui che ha deciso come far procedere il racconto; ha stabilito le azioni e gli effetti mentre gli attori devono recitare senza un testo scritto e basta. È questa la novità! Questa sera: si recita a soggetto! Quali siano i meccanismi di siffatta recita, gli attori non lo sanno; annaspano, si prodigano. Arrivano persino a non avere più un’identità certa: sono l’attore o il personaggio che interpretano? Il Regista allora dice, sgomento: «Questo non me lo sarei davvero aspettato: che gli attori dovessero sentirsi personaggi». Lo scontro è inevitabile: egli non vuole rinunciare alle sue trovate sceniche; gli attori pretendono, invece, totale libertà per essere veramente i personaggi che interpretano. A questo s’intreccia una storia di gelosia e della più tremenda, perché irrimediabile; sullo sfondo la Sicilia e la sua “clausura”.
Un testo coraggioso poiché propone di rinunciare all’autore in favore della vita. Come? In un gioco di teatro nel teatro in cui vertiginosamente si passa dal tono della commedia al tono del melodramma per, infine, sfiorare la tragedia. Dell’ottima riuscita di Questa sera si recita a soggetto devo ringraziare, soprattutto, un gruppo meraviglioso di attori che mi ha aiutato nel lavoro di regista mettendomi spesso in difficoltà; quella difficoltà sana, naturalmente, che fa vacillare le tue certezze e le distrugge, che ti offende in certi casi facendoti pensare «ma è possibile che non capiscano...», che ti apre gli occhi e ti riporta sulla strada della semplicità. Essere regista e attore allo stesso tempo ti regala molto: ti costringe ad ascoltare e a guardare dentro le cose. Una bella lezione per chi deve rappresentare l’animo umano.
Alberto Giusta

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• dal 22 novembre presso il Consorzio Turistico Giudicarie Centrali in Via Damiano Chiesa, 3 - 38079 Tione dalle ore 8.30-12.30 e 15.00-18.30 nei giorni di apertura (da lunedì a sabato) e gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino
• il giorno dello spettacolo, presso il teatro a partire dalle ore 20.15


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Comune di Pinzolo - Comune di Spiazzo