Questione di sicurezza...
...Soprattutto buon senso
Salire su una scala, raccogliere frutti sull’albero, tagliare la legna, accendere il gas, seguire un animale, andare in cantina o sul fienile, sono piccole attività che ognuno fa ogni giorno incurante del pericolo che esse possono comportare, e allora andiamo a scuola di sicurezza!
A questo tema è dedicata la mostra, proveniente dal Museo della Scuola di Rango curata dal nostro socio Tomaso Iori, costituita da 12 pannelli rappresentanti altrettante situazioni di pericolo. Provengono da una vecchia raccolta di figurine, salvata da un ragazzino e nascosta in un vecchio quaderno di scuola degli anni ‘30 del 1900.
Le circostanze rappresentate, così ovvie, ma non per questo scontate, erano di uso comune, e lo sa solo Dio, quante volte si è presentato il pericolo raffigurato nelle figurine.
Per meglio apprezzare i messaggi, le immagini sono state ordinate in quattro gruppi contraddistinti:
fuori, all’improvviso, attenzione, dentro
La mostra è ulteriormente arricchita dalla serie completa dei francobolli sulla sicurezza, Jederzeit Sicherheit, delle Deusche Bundespost del 1971, e da una serie di ex voto tratti dalla pubblicazione dell’Inail: “Prevenzione e tutela del lavoratore nella cornice dei dipinti votivi”, messa a disposizione dalla direzione dell’ INAIL di Trento.
A corredo, con il patrocinio di PHOENIX Informatica Bancaria, è stato realizzato anche un elegante libretto bilingue per i visitatori più attenti.
organizzazione: Museo della Scuola di Rango