Questioni di stile. Il Galateo Moderno
Presentazione del libro sul bon ton Questioni di stile della Contessa Barbara Ronchi della Rocca, Sperling & Kupfer, 2000.
Info Pro Loco 0463 832080.
Lautore: Barbara Ronchi della Rocca è unesperta della storia del galateo, che vive e lavora a Torino. Collabora con numerosi giornali e riviste, con le reti Rai e Mediaset; è unapprezzata consulente di enti, istituzioni e associazioni culturali e conduce corsi di galateo aziendale e arte del ricevere. Insegna a riscoprire il gusto delle sfumature e delle piccole cose, a non dimenticare le tradizioni, a non rassegnarsi mai alla banalità del cattivo gusto.
Il contenuto: si tratta di una piccolo excursus delle più svariate situazioni di vita quotidiana che comunemente siamo chiamati ad affrontare. Lautrice non vuole fornire una serie di precetti anonimi e impersonali, ma aiutarci a muoverci con disinvoltura, nella misura e nello stile più appropriato, senza snaturarci o sembrare poco spontanei. In questo modo potremo sentirci meglio con noi stessi e più a nostro agio con i nostri interlocutori, potremo evitare la maleducazione, senza rinunciare alla naturalezza e mostrare la nostra sensibilità, la nostra attenzione, il nostro rispetto per chi ci è vicino. Si va dallo strumento più diffuso e usato dei nostri tempi, il telefonino, alla gestione armonica dei rapporti di lavoro, con i colleghi o con i superiori, a come comportarsi durante una vacanza in barca o in campeggio, anche nei momenti più spiacevoli o imbarazzanti. Limportante è mantenere sempre il sorriso, lironia e lautocritica e fare attenzione a non esagerare e non rischiare di cadere nel ridicolo ed essere troppo affettati, almeno se non è nella nostra natura.