Qui città di M.
Stagione di prosa di Mezzolombardo 2012/2013
Compagnia ATIR di Milano
Qui città di M.
di Piero Colaprico
con Arianna Scommegna
regia di Serena Sinigaglia
Il gruppo teatrale ATIR, vincitore del Juke Box Teatrale 2008, mette in scena un giallo-noir ambientato tra le nebbie milanesi negli anni 80-90.
Due cadaveri, un uomo giovane e una donna di mezzetà decapitata, sono stati scoperti allalba di un lunedì qualsiasi in un cantiere. La polizia indaga. Questo è lincipit dello spettacolo realizzato in un unico atto.
Nel testo, Milano emerge come una città brutta che in pochi si arrischiano a cantare e tanto meno a raccontare. Milano è un mistero. Ma soprattutto come si fa ad amare Milano? Ma allora perché ci viviamo? Questo spettacolo vuole essere un omaggio a Milano, un omaggio a questa città che la regista e lattrice amano senza sapere perché, questa città dove sono nate e cresciute, dove si sono incontrate e hanno cominciato a lavorare.
Il testo ha la forma di un monologo a più personaggi, in cui la bravissima e pluripremiata Arianna Scommegna si moltiplica con sorprendente estro mimetico - cambiando solo un giubbotto, un pastrano, modificando lacconciatura dei capelli - in una serie di figurette dalle varie cadenze regionali: un operaio, un ispettorecapo, una donna poliziotto, un agente della scientifica, un ambiguo addetto dellobitorio, un taxista in pensione, tutti, a vario titolo, protagonisti e testimoni del processo misterioso per cui la città di M. ha perso il cuore, le radici, la capacità di ascoltarsi.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78