Quintetto Kaleidos Ensemble

Musica classica

Composto da cinque strumentisti di formazione classica, il Kaleidos Ensemble si è fatto apprezzare da un pubblico eterogeneo per la versatilità del repertorio che spazia dalla musica classica al jazz e non solo: nelle musiche del francese Claude Bolling convivono momenti baroccheggianti ed improvvisazioni jazzistiche insieme a richiami del folclore spagnolo, messicano ed africano, nei vorticosi tanghi del celebre Astor Piazzolla si agitano ritmi travolgenti e melodie di profonda tristezza. Il Kaleidos Ensemble ha registrato per Radio Tre nel programma radiofonico internazionale "Notturno italiano" e in ambito provinciale ha tenuto numerosi concerti in collaborazione con la Società Filarmonica di Trento e nelle rassegne musicali trentine: "Piné in musica", "Concorso 50 & Più città di Levico", "Folgaria Estate in musica", "Concerti per le circoscrizioni di Trento". Infine in collaborazione con l’Associazione ARCI di Trento il quintetto ha tenuto concerti a Martina Franca (Taranto) e nei palazzi più belli della regione Trentino.
Il concerto che propone il quintetto trova originalità nel suddividersi, in alcune parti dei brani in programma, in Trio Jazz e Duo melodico. Il Trio jazz è costituito da Francesca Vettori, diplomata in pianoforte nel 1998 e perfezionatasi successivamente con i Maestri Steinschaden, Risaliti, Cohen, Ciccolini; al contrabbasso Veronica Ganarin che intraprende lo studio del jazz sotto la guida di S. Colpi che collabora con Paolo Belli nel campo della musica leggera, e ancora Giorgio Perini alle percussioni, diplomato nel 1996 sotto la guida del Prof. S. Torta; al suo attivo ha numerosi concerti con l’orchestra delle città gemellate e con l’orchestra transilvanica ungherese, e recentemente ha collaborato con l’orchestra Haydn di Bolzano
In contrapposizione al trio jazz, il duo melodico si esprime nella musicalità di Francesca Buscemi, diplomata in chitarra classica dal 1996 e perfezionatasi successivamente con i Maestri Brouwer, Diaz e Laura; Silvia Perini, diplomatasi in flauto traverso nel 1998 sotto la guida della Prof.ssa Paola Regano, perfezionatasi con il Maestro B. Cavallo e attualmente impegnata in attività concertistica e didattica. Proframma:
C. BOLLING (Dalla "Picnic Suite" Madrigal; dal "Concerto for guitar and jazz piano trio" Africaine)
A. PIAZZOLLA (Violentango e Libertango Trascrizione a cura di F. Buscemi)
C. BOLLING (Da "Jazz à la francaise" Guarnarama)
S. KHUN (The fruit fly Trascrizione a cura di F. Buscemi)
C. BOLLING (Dalla "Suite for flute and jazz piano trio" Veloce)
C. BOLLING (Da "Jazz à la francaise" Not this time)
A. PIAZZOLLA(Tango Trascrizione a cura di F. Buscemi)
C. COREA (Spain Trascrizione a cura di V. Ganarin)


organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Banda Cittadina di Mezzolombardo