Quintetto d’archi
Baiba Skride, violino - Gergana Gergova, violino - Brett Dean, viola - Amihai Grosz, viola - Alban Gerhardt, violoncello
Quintetto d’archi
Baiba Skride, violino
Gergana Gergova, violino
Brett Dean, viola
Amihai Grosz, viola
Alban Gerhardt, violoncello
W.A. Mozart: Quintetto in Do magg. KV 515
L. van Beethoven: Quintetto in do min. op. 104
J. Brahms: Quintetto n. 2 in Sol magg. op. 111
Sempre più i grandi solisti dedicano gran parte della loro attività alla musica da camera quale momento personale di un perfezionamento non più tecnico ma estetico, emozionale e, non secondariamente, affettivo. Un profitto non solo privato ma con ampie ricadute sul pubblico che, in programmi più raccolti, possono avvicinare solisti altrimenti confinati nelle oggi immense sale da concerto internazionali.
La violinista lettone Baiba Skride (nata a Riga nel 1981) si è affermata collaborando con orchestre prestigiose come i Berliner Philharmoniker o la Boston Symphony eseguendo il grande repertorio formato dalle pagine di Brahms, Caikovsky, Beethoven, Sibelius, ma quasi di nascosto ha sempre lavorato in famiglia e tanti amici (Sol Gabetta, Bertrand Chamayou...) frequentando il Tanglewood Music Festival, lo Schleswig-Holstein Musikfestival... passando dal duo al trio, dal quartetto al quintetto. A Trento Baiba Skride giunge con un quintetto di questi tanti amici artisti frequentati da anni, riuniti per la realizzazione di un programma di raro ascolto e particolarmente raffinato attorno al timbro esclusivo degli archi. Gergana Gergova è nata a Pleven in Bulgaria e ha studiato in Germania e Austria; l'affermazione in diversi concorsi internazionali le ha aperto la strada verso una brillante professione avvicinandola al Festival Strings Lucerne, alla Duisburg Philharmonic, ai Festival di Moritzburg, Lockenhaus, Verbier, Chelsea (New York) assieme a Christian Tetzlaff, Daniel Hope, Carolin Widmann. Amihai Grosz ha iniziato lo studio della viola all'Accademia di Gerusalemme. Già membro fondatore del Quartetto Jerusalem, ha suonato e suona con artisti come Isaac Stern, Daniel Barenboim, Mitsuko Uchida, Yefim Bronfman e David Geringas imbracciando uno strumento straordinario firmato da Gasparo da Salò. Il violista Brett Dean (classe 1961) è cresciuto e ha studiato a Brisbane in Australia. Arrivato in Europa, dal 1985 al 1999 ha suonato nella Filarmonica di Berlino; nel 2000 è tornato in Australia dove si è dedicato anche alla composizione. Il violoncellista Alban Gerhardt si è esibito sotto la direzione di direttori come Sir Colin Davis, Fabio Luisi, Kent Nagano, Pekka Salonen in orchestre celeberrime quali i Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Tonhalle di Zurigo.
Biglietto intero: Euro 25.-
Biglietto ridotto: Euro 18.- (oltre 65 anni)
Ridotto studenti: Euro 8.-
Abbonamenti per la stagione concerti anno 2018 disponibili su prenotazione via mail o telefono.
Informazioni sulla prevenditaorganizzazione: Società Filarmonica di Trento